Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 18:09

L’ospedale La Fratta compie dieci anni

Si trovano attività tradizionali e innovative, sotto la direzione sanitaria di Rosa La Mantia e del responsabile del presidio Franco Cosmi



CORTONA — I reparti operativi sono la cardiologia, la chirurgia generale, la medicina d'urgenza (con il pronto soccorso), la medicina interna, il centro trasfusionale, lì oncologia, l'oculistica, l'ortopedia, la dialisi e l'urologia. A supporto la radiologia, l'anestesiologia, il laboratorio analisi chimico-cliniche, l'assistenza infermieristica, l'ufficio tecnico e amministrativo.

Inserito nella rete degli ospedali della Asl 8 e dell'intera Area vasta, la Fratta ospita poi una delle eccellenze tenuta sotto osservazione a livello nazionale e a servizio dell'area vasta e dell'intera Regione: il P.M.A. Affidato inizialmente all'istituto privato Centro Florence, è oramai in dirittura di arrivo la sua internalizzazione come attività pubblica svolta interamente dall'azienda sanitaria. La Fratta sarà così il primo centro pubblico di riferimento per quanto riguarda fecondazione eterologa della Regione Toscana e ambisce a diventare la maggiore Banca di raccolta del seme e degli ovociti nell'intero territorio nazionale.

L'ospedale di Santa Margherita mostra la sua qualità non solo per eccellenze come quella appena citata, ma anche nello svolgimento del lavoro ordinario, nel clima di familiarità e sinergia che il paziente può cogliere non appena vi entra in contatto. La struttura occupa un'area di 12.000 metri quadrati. Circa 200 i dipendenti che vi lavorano tra infermieri, medici, tecnici e amministrativi. I posti letto sono 75, di cui 62 ordinari e 13 dedicati ai pazienti di day hospital. Annualmente si registrano circa 3.000 ricoveri, di cui la metà di tipo chirurgico. Vengono fatte ogni anno circa 30.000 prestazioni radiologiche e 14.500 accessi al pronto soccorso. Tutti dati che confermano una piccola ma viva realtà ospedaliera.

Domenica 4 Ottobre: Santa Messa alle ore 10,00 di Padre Gabriel Marius, saluto del vicecommissario della Asl8 di Arezzo Branka Vujovic e del sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Di seguito il saluto dei presidenti delle associazioni che tanto hanno fatto in questo lasso di tempo per contribuire alla crescita dell'ospedale: Amici di Francesca, Calcit e Avo.

A seguire tre momenti dedicati alle tre associazioni: “Il linguaggio altrui" a cura dell'arch. Luca Faccenda della National Gallery di Firenze, lo spettacolo "Ballo etnico" a cura dei componenti della compagnia "Il Cilindro", in rappresentanza del Calcit e infine "L'ospedale Santa Margherita: una storia", a cura del prof. Rolando Bietolini e del dr. Carlo Roccanti, in rappresentanza di Avo.

La mattinata si concluderà con la musica degli "M&M", gruppo musicale nato alla Fratta costituito da professionisti di tutta l'azienda sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno