Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura lunedì 23 agosto 2021 ore 08:41

A Pieve si premiano Santelli e Veltroni

Walter Veltroni

Il riconoscimento Tutino giornalista al vicecaporedattore Economia de La Repubblica, quello Città del Diario allo scrittore, politico, regista



PIEVE SANTO STEFANO — Il Premio Tutino giornalista e il Premio Città del diario vanno, quest'anno, a Filippo Santelli e a Walter Veltroni, due grandi nomi ma soprattutto intellettuali impegnati al servizio dell’informazione e della memoria.

La conservazione della memoria collettiva, l’etica giornalistica, i temi caldi dell’attualità sono sempre stati alla base della scelta dei vincitori di questi due importanti riconoscimenti istituiti dall’Archivio dei diari per ricordare la figura, le passioni di vita, il lavoro del fondatore Saverio Tutino.

Ora vicecaporedattore Economia del quotidiano La Repubblica, Filippo Santelli è stato corrispondente dalla Cina dal 2018 al 2021.  A dieci anni dalla scomparsa di Saverio Tutino, che nel 1950 fu tra i primissimi giornalisti italiani a mettere piede nella Cina di Mao, l’Archivio dei diari gli attribuisce il Premio Tutino Giornalista 2021 “per l’importanza delle sue corrispondenze da Nanchino, per aver offerto ai lettori italiani una prospettiva inedita sulla pandemia e per il suo impegno nel raccontare la realtà cinese”. Il Premio sarà consegnato giovedì 16 settembre alle 18 da Gloria Argelés al termine di un incontro condotto dal giornalista Pier Vittorio Buffa.

Walter Veltroni ritirerà il Premio Città del diario 2021 domenica 19 settembre, riconoscimento attribuito dall’Archivio dei diari come ringraziamento “per l’impegno profuso per la memoria nel corso di una lunga carriera intellettuale e politica, per la grande capacità di dare voce e dignità a chi è lasciato ai margini della narrazione pubblica”.

Memoria è il filo rosso che attraversa l’attività di scrittore di Veltroni, è la parola al centro dei suoi documentari, dei suoi film. Politico, giornalista, scrittore, regista, Walter Veltroni ha scritto oltre trenta saggi e romanzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno