Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport venerdì 16 luglio 2021 ore 12:05

​Lo “Spino” si correrà il 12 settembre

Tornano le auto moderne, ma saranno in gara anche le storiche, per un appuntamento del Trofeo Italiano Velocità Montagna che diventa imperdibile



PIEVE SANTO STEFANO — Tornano a rombare i motori sullo “Spino”, per il 48° anno teatro della famosa Cronoscalata che quest'anno cambia data e verrà corsa il 12 settembre. La Pro-Spino è già al lavoro, quasi ininterrottamente dalla fine di maggio, quando sulla stessa salita venne corso l'Europeo in moto, seguito dal passaggio del 9 giugno della Modena 100 ore Classic. L'appuntamento del 12 settembre vedrà finalmente il ritorno della vetture moderne sui tornanti che da Pieve Santo Stefano salgono verso Chiusi della Verna, ma saranno in gara nuovamente anche le auto storiche, dopo la pausa forzata del 2020 causata dalla pandemia.

Il lavoro per la salita auto di settembre è prevalentemente concentrato sui guardrail, con la Provincia di Arezzo che continua la sua opera di sostituzione delle vecchie lame con quelle “doppie” di nuova concezione, omologate per un effetto anti intrusione che offre maggiori garanzie di contenimento in caso di impatto. Voce importante nella lista dei lavori per la gara auto è anche l’asfalto, che occorre ritoccare in alcuni punti per rendere al tempo stesso più performante e sicuro il tracciato dello Spino.

L’importanza dell’evento sportivo è ampiamente riconosciuta anche come richiamo turistico legato alla possibilità di percorrere una S.P. 208 che è “scenica” 365 giorni all’anno, non solo nei weekend di gara. Il Passo dello Spino infatti non è considerato solo una strada, ma è già di per sé una meta scelta molti weekend all’anno per un giro in moto o in auto, con i suoi cordoli effetto corsa ma soprattutto i suoi scorci panoramici e “mistici”, dalla partenza all’ombra del campanile della chiesa della collegiata di Pieve S. Stefano, fin su all’arrivo quasi parallelo al sentiero delle Tre Croci aperto recentemente.

L’appuntamento da segnarsi è dunque quello del 12 settembre, con tante aspettative per la nuova data e la curiosità di rivedere a Pieve le auto moderne. Potrebbero esserci interessanti debutti di vetture con nuove preparazioni da testare su un percorso molto tecnico come è Lo Spino e, perché no, in diversi scommettono sulla non troppo remota ipotesi di ritrovare a Pieve anche qualche volto noto del Campionato Italiano Velocità Montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno