Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 14 dicembre 2021 ore 14:40

Arance in regalo fingendosi amici, ma è una truffa

Grazie alla segnalazione di un cittadino denunciati dai Carabinieri due raggiratori che riuscivano a spillare cifre esorbitanti ai malcapitati



SANSEPOLCRO — Si muovevano a bordo di un furgone bianco noleggiato e, fingendosi amici, approfittavano del fattore sorpresa e dello stupore del malcapitato di turno. Così due uomini, con fare molto disinvolto, invitavano i passanti ad aprire il cofano dell’auto per metterci dentro un gradito regalo: una cassetta piena di agrumi.

Dopodiché, una volta infilata la cassetta nell’auto, chiedevano comunque un’offerta in denaro, un corrispettivo a dir poco falsato rispetto al valore di mercato della merce. Una vecchia tecnica dei truffatori da strada, con la quale più di qualcuno si è ritrovato a comprare, senza nemmeno accorgersene, una cassetta di arance a prezzi stellari, sborsando in alcuni casi anche 30 euro per un contenitore di frutta dove solo quella posizionata più in alto era in buone condizioni, mentre sul fondo quasi tutti gli agrumi erano marci. Insomma, una vera e propria truffa.

Per fortuna ieri non è andata così bene ai due fermati dai Carabinieri di Sansepolcro, che grazie alla segnalazione di un cittadino scaltro, sono immediatamente intervenuti identificando la coppia di “benefattori della frutta”.

L’episodio è nato quando l’uomo, fermo nella propria auto, viene avvicinato da un individuo che, con il suo modo di fare amichevole ed allegro, ha detto di ricordarsi di lui, chiedendogli di aprire il cofano dell’auto per dargli una cassetta di arance. “Abbiamo aperto un nuovo negozio qui vicino, te le vogliamo far provare”. Fortunatamente il tranello non ha funzionato, la vittima della tentata truffa ha chiuso le sicure dell’auto ed ha ripreso la marcia, chiamando immediatamente i Carabinieri di Sansepolcro.

I due, di cui uno adescava i passanti mentre l’altro restava alla guida del mezzo, sono stati fermati dai militari biturgensi quando erano ancora in strada in attesa di avvicinare qualche altro malcapitato. Dalle prime informazioni raccolte dai militari, avrebbero addirittura tentato la vendita porta a porta, suonando ai citofoni delle case nei paraggi

Le indagini dell’Arma continuano, mentre i due sono stati già denunciati alla magistratura aretina e proposti per il foglio di via obbligatorio dalla Valtiberina.

Il consiglio dei Carabinieri è molto chiaro: "possiamo aiutarvi prima che sia troppo tardi, questi episodi vanno immediatamente segnalati. Avvertite le persone più anziane o di mezza età, soprattutto se si spostano da sole, in modo che sappiano cosa rispondere a questi signori. Dopodiché, telefono alla mano, chiedere l’intervento dell’Arma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno