Cultura giovedì 15 gennaio 2015 ore 10:45
Venerdì è la notte nazionale del Liceo Classico
Anche a Cortona numerose iniziative: letture, drammatizzazioni, giochi, laboratori scientifici, artistici, filosofici, linguistici e musicali
CORTONA — Sono questi solo alcuni dei momenti che caratterizzeranno l’evento La Notte nazionale del Liceo Classico in programma in tutta Italia venerdì 16 gennaio e a cui partecipa il Liceo Classico Luca Signorelli di Cortona.
Una notte bianca di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni. Un’iniziativa che nasce sull’onda del confronto di idee che negli ultimi tempi si è aperto sul liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico.
All’evento hanno aderito ben 104 licei classici della penisola con 6 ore di iniziative, che a Cortona si apriranno alle 17 per concludersi alle 23, nel corso delle quali, studenti , insegnanti ed esperti saranno i veri protagonisti con interessanti momenti di spettacolo e non solo, fuori e dentro l’istituto scolastico. L’evento vanta il patrocinio dell’amministrazione comunale cortonese. Gli appuntamenti del Liceo Classico di Cortona, si apriranno alle 17 con lo spettacolo teatrale Il futuro è dentro di me in Piazza Signorelli. Seguiranno presso la Biblioteca comunale e le sale del Museo Maec il caffè letterario, l’illustrazione dei codici miniati e un laboratorio di scrittura antica. Dalle 19 alle 20 spazio alle conferenze all’interno del Liceo Classico con due note personalità della cultura aretina, il Professore Nicola Caldarone che parlerà sul tema La figura della donna nella Divina Commedia e il Professore Claudio Santori con l’intervento L’amore nella lirica greca. Alle 20,30 gli alunni offriranno un buffet nei locali del Liceo che sarà allietato dal Dj set di Edoardo Pericoli.
Dopo cena e fino alle 23 si alterneranno momenti musicali, laboratori di arte, filosofia, lingua inglese, chimica e rappresentazioni teatrali. La serata si concluderà nel corridoio del Liceo con una tombola con I grandi della Grecia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI