Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 15 giugno 2022 ore 14:25

Ad Arezzo sempre più cuccioli di cane abbandonati

Con l'arrivo dell'estate il fenomeno si rafforza. Ma non vengono più lasciati solo gli esemplari anziani. Appello da Comune ed Enpa a proteggerli



AREZZO — Attenzione, perché l’amministrazione comunale ed Enpa vigilano sul campo. E lanciano altresì un appello: “a una settimana dall’inizio dell’estate - sottolinea l’assessore Giovanna Carlettini - cresce la preoccupazione per l’abbandono degli animali, un comportamento che misura l’indice di civiltà di certe persone. Questi mesi, purtroppo, sono caratterizzati da notizie di cani lasciati a bordo strada, recuperati fortuitamente, o in un appartamento per giorni. Fatti tristi, oltre che reati penali punibili con arresto o ammenda, che suscitano una reazione di condanna, dopo di che parte la nostra congiunta attività di contenimento del fenomeno. Restiamo, inoltre, vigili sugli altrettanto deprecabili maltrattamenti che purtroppo avvengono e per i quali lavora con efficacia il nucleo creato ad hoc nell’ambito della polizia locale”.

Il presidente di Enpa Alessandra Capogreco: “nel tempo abbiamo notato un’evoluzione: dall’abbandono del cane singolo, spesso anziano, a quello di intere cucciolate. Insomma, in un solo colpo al canile arriva un bel numero di esemplari. Per fortuna i cuccioli nel giro di una ventina di giorni trovano sistemazione e per questo ringrazio la sensibilità delle persone. Nel corso delle poche settimane in cui si trovano al canile, vengono comunque nutriti e trattati adeguatamente da un punto di vista sanitario, comprese vaccinazioni e micro-chippatura. La collaborazione della Asl in questa fase è fondamentale. Mi preme citare due ulteriori aspetti: il primo riguarda i cani in età già adulta, perfino di 10 anni, che trovano un ‘padrone’. È un bel segnale di sensibilità. La nota dolente riguarda invece le persone che comprano o adottano un cane e poi si rivolgono al canile per lasciarcelo perché non possono più permetterselo. Purtroppo, è una richiesta che nella maggior parte dei cani viene disattesa perché un cane di proprietà non possiamo prenderlo se non in situazioni eccezionali. Occorre dunque la giusta consapevolezza dei costi che si vanno ad assumere, in cibo e soprattutto in cure”.

Capitolo gatti: “come ogni estate - prosegue Capogreco - le gabbie di cui disponiamo non possono contenerne più di tanti. Attualmente siamo al limite e non ci sono margini per ulteriori ospiti. Prosegue comunque la sterilizzazione dei felini grazie all’ottimo funzionamento della stanza di degenza voluta dall’assessore”.

La conclusione di Giovanna Carlettini è un ulteriore appello: “va mostrata attenzione anche a comportamenti più banali come lasciare l’animale in auto mentre svolgiamo le nostre commissioni. Non fatelo in piena estate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno