Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:47 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Attualità giovedì 09 marzo 2023 ore 11:18

Ecco come trovare lavoro nell'oreficeria aretina

Ancora aperte le iscrizioni al master sul gioiello nato dall’accordo tra università e imprese del comparto preziosi. Il 70% trova occupazione



AREZZO — Sono ancora aperte le iscrizioni al Master in “Storia, Design e Marketing del Gioiello”, natodall’accordo tra università e imprese del comparto orafo aretino.

Il corso post laurea, sempre più attento alle esigenze dei distretti orafi italiani e aretino, con continuità negli ultimi anni è riuscito a inserire in imprese i propri diplomati o a far aprire attività private, con un occupabilità per i partecipanti di oltre il 70 per cento.

Il master in “Storia, Design e Marketing del Gioiello” è organizzato nel Campus universitario di Arezzo dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne dell’Università di Siena. Fra i promotori: Confindustria Toscana Sud Delegazione di Arezzo, Camera di Commercio Siena-Arezzo, Consulta Provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo, Confartigianato, CNA.

Tra i docenti del corso, ci sono artisti, designer e professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.

Al master si accede con tutte le classi di laurea ed ha la durata di un anno. Il ciclo di studi prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, sulle tecniche orafe, sul design, il management, jewelry marketing e promozione. Sono previsti moduli didattici di 180 ore, di cui 100 ore di laboratori.

I partecipanti effettueranno uno o più stage di almeno 225 ore in aziende del comparto, laboratori artigiani, enti pubblici e privati.

“Sarà possibile specializzarsi nelle attività di progettazione, ma anche in quelle di gestione per inserirsi in società di design, aziende orafe ed enti fieristici - spiega il professor Paolo Torriti, coordinatore del master -. Il Master vedrà la formazione di professionisti capaci di pianificare attività in un mercato sempre più competitivo, dalla nuova figura di orafo, al designer, all’abile artista-artigiano creatore di gioielli”.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 15 marzo e sono previste borse di studio. Le lezioni si terranno, a partire da lunedì 17 aprile, presso il campus universitario di Arezzo, sede del Pionta (viale Cittadini 33) e presso le aziende.

Per informazioni è possibile contattare il Direttore del Master, professor Paolo Torriti, paolo.torriti@unisi.it. Il bando è pubblicato nel sito dell'Ateneo all’indirizzo: www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/storia-design-e-marketing-del-gioiello-0.

www.labor.unisi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno