Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 13:43

Al via la seconda edizione di San Zeno Open Plant

Da oggi a domenica 31 maggio torna l’evento che apre al pubblico l’impianto di recupero e smaltimento gestito da Aisa Impianti



AREZZO — La giornata di sabato 30 maggio sarà dedicata formazione e all’approfondimento delle tematiche ambientali, sanitarie e socio‐economiche derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani. Dalle 8.30 si terrà il convegno Analisi, prospettive e monitoraggio in ambito sanitario di sistemi di smaltimento rivolto ai cittadini ed agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, al Collegio dei Periti Industriali e alle Professioni Sanitarie. 

La partecipazione al convegno dà diritto a crediti per la formazione professionale continua obbligatoria per Ingegneri e Periti e a crediti Ecm per Professionisti Sanitari, ma il seminario è aperto a tutti i cittadini che volessero saperne di più sul processo di termovalorizzazione. A tutti i partecipanti verrà consegnato in omaggio un concreto risultato del lavoro dell’impianto: un sacchetto di compost di alta qualità prodotto dai rifiuti organici raccolti in forma differenziata e consentito in agricoltura biologica.

Alle 19.30, nell’ambito di un evento di solidarietà organizzato da Oxfam Italia e Associazione Familiari Bambini Autistici, si terrà un appuntamento dedicato al grande pubblico: la presentazione del libro La Raccolta Differenziata di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini. Un vero e proprio libro mastro per comprendere presente e futuro della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti urbani del nostro paese. Nell’occasione interverranno l’autore Daniele Fortini, Presidente e Amministratore Delegato Ama Roma e Renzo Macelloni, Presidente Belvedere Spa di Peccioli-.

Domenica 31 maggio è prevista una giornata dedicata all’attività all’aria aperta, con la prima edizione della Scampagnata Fuoriporta organizzata da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e il Circolo Amici della Bici Arezzo. Un’iniziativa nata con l’intento di promuovere e migliorare la mobilità dolce in città, grazie alla diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione ambientale (urbano ed extraurbano). Meta della ciclo‐escursione è proprio l’Impianto Integrato di San Zeno, che gli escursionisti potranno visitare sotto la guida di personale qualificato per vedere con i propri occhi come funziona il termovalorizzatore.

Nell’ambito di San Zeno Open Plant, venerdì 29 e sabato 30 maggio torna la seconda edizione del Warehouse Decibel Fest, il festival organizzato dall’Associazione Music nell’area verde di San Zeno. Nelle due serate di concerti si esibiranno a partire dalle 20 alcuni dei migliori gruppi emergenti insieme ad ospiti di spicco del panorama nazionale e internazionale L’ingresso è gratuito e saranno messe a disposizione delle navette gratuite da Piazza Guido Monaco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità