Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 13:45
Anche ad Arezzo ora si certificano le competenze
La Camera di Commercio lancia il servizio che consente ai giovani di avere più occasioni lavorative e alle aziende di trovare figure specifiche
AREZZO — Le certificazioni delle competenze hanno ormai assunto un valore strategico per tutti coloro, ad iniziare dai giovani, che sono in cerca di occupazione. Così, per supportare le imprese e per aiutare coloro che sono in cerca di occupazione la Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere e Dintec, hanno sviluppato un percorso che, attraverso uno specifico portale, è in grado di attestare e certificare le competenze maggiormente richieste dalle aziende.
Il percorso è stato illustrato in Camera di Commercio da Massimo Guasconi e Marco Randellini, Presidente e Segretario generale del l'Ente camerale e Marco Damiano dell'Area Formazione Lavoro di Unioncamere.
Presenti i dirigenti scolastici Anna Bernardini, per l’Istituto Omnicomprensivo "Guido Marcelli" di Foiano della Chiana, Roberto Santi per l’ISIS Margaritone di Arezzo, Francesco Tonelli, Coordinatore di Dipartimento di meccanica e meccatronica dell’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno, accompagnati dai referenti dell'Orientamento/PCT. Sono le scuole che hanno aderito al progetto e che potranno offrire ai propri studenti un servizio di certificazione delle competenze “terzo”, erogato dalla Camera di Commercio.
Il servizio sarà erogato tramite una piattaforma digitale gestita a livello nazionale da Unioncamere: con il superamento di una apposita prova on-line di verifica gli studenti potranno inserire nei propri curriculum la certificazione acquisita che potrà anche essere condivisa con i canali social.
Non va dimenticato, concludendo, che favorire il più possibile la qualificazione della domanda può contribuire a facilitare l’ingresso dei nostri giovani nel mondo del lavoro, mentre per il sistema imprenditoriale può costituire una valida opportunità per attingere collaboratori formati e in linea con le proprie attese ed esigenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI