Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 13:45

Anche ad Arezzo ora si certificano le competenze

La Camera di Commercio lancia il servizio che consente ai giovani di avere più occasioni lavorative e alle aziende di trovare figure specifiche



AREZZO — Le certificazioni delle competenze hanno ormai assunto un valore strategico per tutti coloro, ad iniziare dai giovani, che sono in cerca di occupazione. Così, per supportare le imprese e per aiutare coloro che sono in cerca di occupazione la Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere e Dintec, hanno sviluppato un percorso che, attraverso uno specifico portale, è in grado di attestare e certificare le competenze maggiormente richieste dalle aziende.

Il percorso è stato illustrato in Camera di Commercio da Massimo Guasconi e Marco Randellini, Presidente e Segretario generale del l'Ente camerale e Marco Damiano dell'Area Formazione Lavoro di Unioncamere.

Presenti i dirigenti scolastici Anna Bernardini, per l’Istituto Omnicomprensivo "Guido Marcelli" di Foiano della Chiana, Roberto Santi per l’ISIS Margaritone di Arezzo, Francesco Tonelli, Coordinatore di Dipartimento di meccanica e meccatronica dell’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno, accompagnati dai referenti dell'Orientamento/PCT. Sono le scuole che hanno aderito al progetto e che potranno offrire ai propri studenti un servizio di certificazione delle competenze “terzo”, erogato dalla Camera di Commercio.

Il servizio sarà erogato tramite una piattaforma digitale gestita a livello nazionale da Unioncamere: con il superamento di una apposita prova on-line di verifica gli studenti potranno inserire nei propri curriculum la certificazione acquisita che potrà anche essere condivisa con i canali social.

Non va dimenticato, concludendo, che favorire il più possibile la qualificazione della domanda può contribuire a facilitare l’ingresso dei nostri giovani nel mondo del lavoro, mentre per il sistema imprenditoriale può costituire una valida opportunità per attingere collaboratori formati e in linea con le proprie attese ed esigenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità