Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:56 METEO:AREZZO12°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 13 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Paolo Sorrentino da Fazio: «Baggio è il vice Maradona»
Paolo Sorrentino da Fazio: «Baggio è il vice Maradona»

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 16:43

"Ancora in gioco dieci anni dopo"

La Usl 8 organizza una giornata di parole, giochi e danze per il 10° anniversario dell'ambulatorio per il gioco d'azzardo e le nuove dipendenze



AREZZO — L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alla Casa Diritta dalle 8.30 sino alle 16.00. 

La giornata, patrocinata dal Comune di Arezzo, è organizzata dal Sert zona Aretina dell’Azienda Usl8 in collaborazione con l’Associazione Mirimettoingioco e il Gruppo Clown Dottori “La Valigia dei Sorrisi” della Misericordia di Arezzo.

“Il decimo anniversario dell’Ambulatorio Gioco d’Azzardo e Nuove Dipendenze -  afferma  in una nota stampa Marco Becattini, direttore del Sert aretino -  è l’occasione per riflettere insieme: operatori socio-sanitari e del territorio, studenti, docenti, volontari, utenti e familiari, sul significato delle dipendenze da comportamento, patologie meno conosciute rispetto alle più note dipendenze da sostanze, che intercettano nuove fasce di popolazione e spesso sottovalutate perché i comportamenti che creano dipendenza sono gli stessi comportamenti socialmente incentivati.

La giornata vedrà anche la partecipazione di due scuole aretine: il Liceo Artistico, che presenta i materiali elaborati dagli studenti sulle dipendenze tecnologiche, e la Scuola Media “Margaritone”, che illustra uno studio sulla presenza di meccanismi simili all’azzardo in alcuni giochi rivolti ai bambini.
I dati aretini sulle dipendenze da gioco d'azzardo-  In dieci anni di apertura dell’ambulatorio si sono rivolte al servizio 245 persone con problemi di dipendenza da comportamento. In particolare, il 91,8 % dell’utenza ha chiesto aiuto per dipendenza da gioco d’azzardo patologico, il 4,5 % per dipendenza da internet e il 3,7 % per shopping compulsivo. Gli uomini costituiscono il 76,3% e le donne il 23,7%.
Rispetto all’età, il 2% dell’utenza generale è minore di 20 anni, il 5,7% tra i 20 e i 30 anni, il 24,9% tra i 30 e i 40 anni, il 29% tra i 40 e i 50 anni, il 20% tra i 50 e i 60 anni, il 14,7% tra i 60 e i 70 anni e il 3,7% oltre i 70 anni. L’età media dell’utenza in carico è di 46,9 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità