Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica giovedì 15 aprile 2021 ore 05:55

Aretini testimonial di Arezzo, l'idea di 5 Stelle

Presentato un atto di indirizzo per creare percorsi storico-culturali destinati ai cittadini ed illustrati da guide turistiche autorizzate



AREZZO — Rilanciare il turismo partendo da "casa" e far conoscere il territorio a chi ci vive quotidianamente. Questo è lo scopo dell'atto di indirizzo presentato dal Movimento 5 Stelle, con il quale viene richiesto a sindaco e giunta di creare percorsi storico-culturali dedicati agli aretini, illustrati da guide turistiche autorizzate.

 “Aretini testimonial di Arezzo”, questo il titolo dato all’atto, “richiederebbe – sottolinea il consigliere comunale Michele Menchetti – risorse di limitata entità, riconducibili tranquillamente al bilancio locale o intercettabili attraverso canali alternativi, anche sponsor che possano appoggiare il progetto.

Le visite, gratuite per i partecipanti, darebbero la possibilità a chi vive nel territorio di conoscere il valore storico e culturale dei luoghi in cui quotidianamente si muove. Il coinvolgimento delle scuole sarebbe poi il logico completamento dell’iniziativa. Due i benefici principali: il rilancio dell’attività delle guide turistiche aretine, fortemente penalizzate da mesi di chiusura e dall’attuale carenza di turisti stranieri e italiani e la diffusione della conoscenza storico-culturale fra cittadini e studenti.

Avere col tempo una cittadinanza sempre più preparata e consapevole permetterà a essa di diventare la migliore testimonianza del valore di Arezzo per i turisti che verranno a visitarla e impedirà che le bellezze storiche, artistiche e architettoniche della città rimangano sconosciute alla maggior parte dei suoi stessi abitanti” - conclude il capogruppo pentastellato in Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità