Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 15 aprile 2021 ore 05:55

Aretini testimonial di Arezzo, l'idea di 5 Stelle

Presentato un atto di indirizzo per creare percorsi storico-culturali destinati ai cittadini ed illustrati da guide turistiche autorizzate



AREZZO — Rilanciare il turismo partendo da "casa" e far conoscere il territorio a chi ci vive quotidianamente. Questo è lo scopo dell'atto di indirizzo presentato dal Movimento 5 Stelle, con il quale viene richiesto a sindaco e giunta di creare percorsi storico-culturali dedicati agli aretini, illustrati da guide turistiche autorizzate.

 “Aretini testimonial di Arezzo”, questo il titolo dato all’atto, “richiederebbe – sottolinea il consigliere comunale Michele Menchetti – risorse di limitata entità, riconducibili tranquillamente al bilancio locale o intercettabili attraverso canali alternativi, anche sponsor che possano appoggiare il progetto.

Le visite, gratuite per i partecipanti, darebbero la possibilità a chi vive nel territorio di conoscere il valore storico e culturale dei luoghi in cui quotidianamente si muove. Il coinvolgimento delle scuole sarebbe poi il logico completamento dell’iniziativa. Due i benefici principali: il rilancio dell’attività delle guide turistiche aretine, fortemente penalizzate da mesi di chiusura e dall’attuale carenza di turisti stranieri e italiani e la diffusione della conoscenza storico-culturale fra cittadini e studenti.

Avere col tempo una cittadinanza sempre più preparata e consapevole permetterà a essa di diventare la migliore testimonianza del valore di Arezzo per i turisti che verranno a visitarla e impedirà che le bellezze storiche, artistiche e architettoniche della città rimangano sconosciute alla maggior parte dei suoi stessi abitanti” - conclude il capogruppo pentastellato in Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno