Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Giostra Saracino sabato 19 marzo 2022 ore 20:30

A Faliero Papini la “Sala delle Vittorie”

Domenica 20 marzo alle 11 nella sala d’armi “Enzo Piccoletti” e nel museo storico la cerimonia dedicata al compianto rettore bianco verde



AREZZO — Domenica 20 marzo alle 11 non sarà solo un riconoscimento che il Quartiere di Porta Sant’Andrea farà al rettore più vittorioso di sempre, ma tutto il mondo della Giostra del Saracino parteciperà e renderà omaggio all'intitolazione della “Sala delle Vittorie” al compianto Faliero Papini

Un personaggio unico che ha scritto pagine e pagine della storia del quartiere biancoverde e della manifestazione, amato e rispettato da tutti, punto di riferimento per gli appassionati di Saracino.

Sarà proprio il luogo in cui si ricordano le imprese di piazza Grande, il salone del museo storico dove sono apposte le Lance d’Oro, a portare per sempre la memoria di chi ha conquistato ben 10 edizioni della Giostra tra il 1991 e il 2007, portando gloria e prestigio al quartiere di via delle Gagliarde.

A rendere omaggio al rettore più vittorioso della storia di Sant’Andrea nella sala d’Armi “Enzo Piccoletti” saranno le più alte autorità cittadine e giostresche della città, insieme ai quartieristi, gli amici e gli avversari di un tempo: interverranno, tra questi, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l’ex sindaco Luigi Lucherini, l’ex rettore di Porta Santo Spirito Assuero Pieraccini, l’ex rettore di Porta Crucifera Aldo Brunetti e il rettore di Porta del Foro Roberto Felici, figlio di Giancarlo che tante battaglie ha condiviso con Faliero nel mondo della Giostra.

Dopo il ricordo del nipote Marco Papini, sarà il rettore biancoverde a chiudere gli interventi: “questa dedica è il minimo che potessimo fare per ringraziare un uomo speciale – commenta Maurizio Carboni – Faliero Papini, prima come vice di Giuseppe Municchi, poi come rettore, ha contribuito alla realizzazione del quartiere moderno, dall’inaugurazione dell’attuale sede storica alla realizzazione delle scuderie. Dal punto di vista giostresco ha vinto tutto con i più grandi cavalieri della piazza, senza contare l’apporto che ha dato al Saracino con il suo impegno nella fondazione dell’Istituzione Giostra. Umanamente era una persona straordinaria che lascia tutt’ora un vuoto incolmabile: domenica lo ricorderemo a dovere proprio nel giorno del suo compleanno, il 20 marzo”.

Dopo la proiezione di un video celebrativo, la cerimonia si sposterà nel museo storico di Sant’Andrea per scoprire la targa della nuova “Sala delle Vittorie” a lui intitolata: il momento sarà reso solenne dallo squillo di chiarina di Edo Bonucci che eseguirà il cantico “Terra d’Arezzo”, tra i vessilli che ha rappresentato dal 1976, anno del suo ingresso nel consiglio direttivo, al 2021 nella veste di rettore onorario del quartiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno