Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 25 settembre 2023 ore 17:01

A Lisbona un confronto tra le aziende ospedaliere

Una delegazione Fiaso a Lisbona per condividere le best practice sulla Value-based healthcare. Presente il Direttore della Asl Toscana sud est D’Urso



AREZZO — Una delegazione Fiaso, la federazione italiana delle aziende ospedaliere, si è recata nei giorni scorsi in missione in Portogallo, a Lisbona, per conoscere e scambiare le migliori esperienze internazionali sulla Value-based Healthcare.

“Si è trattato di un’esperienza molto importante per noi, dichiara Antonio d’Urso, vice presidente Fiaso e direttore Generale della Asl Toscana sud est.

La Value-based Healthcare, l'assistenza sanitaria basata sul valore, è un modello di ristrutturazione dei sistemi sanitari che mette al centro la prospettiva dei pazienti.

Oggi dobbiamo pensare ad un’accoglienza totale ed una umanizzazione delle cure. La relazione tra operatori e degenti diventa uno scambio reciproco basato su rispetto e coinvolgimento. La prestazione medica è una parte del valore dell’offerta sanitaria e non può prescindere dalla qualità dell’esperienza del paziente. A Lisbona ho anche avuto modo di raccontare anche il percorso che in questa direzione stiamo facendo nella nostra azienda e di conoscere esperienze molto significative delle quali faremo tesoro.”

Tre gli incontri avuti dalla delegazione Fiaso a Lisbona, uno all’l'Hospital Da Luz (ospedale privato interamente basato sul metodo value), uno al Laboratorio di ricerca sul value Voh.Colab ed uno all’Ambasciata d'Italia.

"Le visite istituzionali a Lisbona - dichiara Giovanni Migliore, Presidente di Fiaso - hanno favorito la condivisione di esperienze e competenze sulla metodologia del value, che ci impegniamo ancor di più a rilanciare in Italia, a partire dalle Aziende associate alla Federazione. La prospettiva di sviluppo della cultura del value prevede un efficientamento dei costi, la misurazione dei risultati e un coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini. Il frutto del confronto e delle riflessioni maturate in questi giorni sfocerà in una sessione specifica sul value nell'ambito della Convention Fiaso, che si terrà a Roma dall'8 al 10 novembre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità