Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Giostra Saracino domenica 05 settembre 2021 ore 13:21

"Ad ora diciassettesima" finalmente la Giostra

La Lettura del Bando per le vie di Arezzo, ha acceso la città già svegliata dal colpo di mortaio delle 7. Alle 15 il via alla sfilata, poi il Saracino



AREZZO — Il colpo di mortaio delle 7, il primo della giornata, ha svegliato Arezzo con una consapevolezza: oggi è il giorno della Giostra del Saracino, 'ad ora diciassettesima, in piazza Grande', i giostratori dei 4 Quartieri sfideranno il Buratto per portare a casa la Lancia d'Oro.

Il secondo colpo di mortaio è risuonato alle 11 su tutta la città ed ha annunciato l'inizio della prima cerimonia in costume della giornata, il vero e proprio prologo del Saracino, con l'araldo Francesco Sebastiano Chiericoni chiamato a dare lettura del bando che convoca tutti per assistere al Saracino, invita Arezzo alla sua festa.

La Lettura del bando è diventata ormai una cerimonia seguitissima, con centinaia di persone che assistono al corteo storico che attraversa la città. L'unica differenza con quello più ampio di oggi pomeriggio è in piazza Guido Monaco, di cui questa mattina è stata percorso solo un quarto invece del giro quasi completo del pomeriggio.

La voce stentorea e sicura dell'araldo ha quindi annunciato la Giostra, non resta che correrla adesso, con partenza alle 15 da piazza San Domenico verso il Duomo. Da li, dopo la benedizione, il corteo attraverserà di nuovo la città fino ad arrivare in Borg'unto. Il quarto colpo di mortaio, "ad ora diciassettesima", darò il via alla 140esima edizione del Saracino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lettura del Bando settembre 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno