Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 novembre 2022 ore 12:45

Aids, in due anni 20 nuovi casi nell'Aretino

Questo il dato relativo alle infezioni da HIV fornito dal dottor Danilo Tacconi. Le terapie ci sono, ma serve ancora prevenzione



AREZZO — Dal 1988 si celebra la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Nella nostra azienda Asl Toscana sud est - dichiara Danilo Tacconi direttore dipartimentale Malattie Infettive - siamo da sempre impegnati nella cura e prevenzione di questa malattia. Le terapie che consentono di curare e garantire una vita oltre la malattia oggi sono molto efficaci, questo non toglie però che ci sia ancora bisogno di prevenzione e educazione verso HIV e AIDS.

Nel 2021 sono state 1.770 le nuove diagnosi di infezione da HIV in Italia. L’incidenza più elevata di nuove diagnosi HIV si riscontra nella fascia di età 30-39 anni.

In Toscana (dati Ars) le nuove infezioni nel biennio 2020-2021 sono state 302, con un’età mediana di 43 anni. Nella nostra area vasta, sempre nello stesso periodo si sono contati 40 nuovi casi (20 Arezzo, 12 Grosseto e 8 Siena).
Nei centri della ASL Toscana sud est oggi sono somministrate tutte le terapie indicate anche dall’OMS, che vanno dai medicinali ad uso orale fino alle terapie intramuscolari che hanno una somministrazione bimestrale.
Questa giornata è soprattutto l’occasione per rilanciare con forza la campagna di informazione verso le giovani generazioni.

Per questo ad Arezzo, ad esempio, con la collaborazione dell’Istituto Statale di Istruzione Buonarroti-Fossombroni abbiamo organizzato una serie di incontri per sensibilizzare i giovani riguardo alle Malattie Sessualmente Trasmissibili (quali Sifilide, Gonorrea, Epatiti B e C, HSV, HPV e HIV). Il primo grande obiettivo deve essere quello di diffondere una corretta informazione e far comprendere a tutti che il sistema sanitario è pronto e disponibile non solo a curare ma anche a prevenire” termina Tacconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno