Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:AREZZO14°29°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conference League alla Roma, Pellegrini alza la coppa ed è trionfo

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 21:09

Al Tg2 l'impresa dell'associazione “Il Magnete”

Impegnata nel restauro di due motori di velivoli degli anni '30 per il Centenario dell'Aeronautica Militare



SUBBIANO — Arezzo alla ribalta sul Tg2 con l'Associazione "Il Magnete" del comune di Subbiano. Oggetto del servizio, andato in onda proprio questa sera, il ripristino di vecchi motori aerei.

Il gruppo, presieduto da Leonardo Sord, ha infatti portato avanti il restauro del Fiat AS6 e dell’Isotta Fraschini Asso750, in occasione del centenario Aeronautica Militare.

Il primo è un motore 24 cilindri che equipaggiava l’idrocorsa MC72, detentore del record di velocità ancora imbattuto per idrocorsa, con ai comandi Francesco Agello; l'altro equipaggiava, in coppia ad un motore identico, la propulsione degli idrovolanti S55X della crociera di Balbo in America nel lontano 1933.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Generale Alberto Rosso, ex Capo di SMA, ed è nata alla fine del 2012 da un desiderio della Contessa Maria Fede Caproni che ci teneva a sentire l’Asso 750 in moto. Poi si è aggiunto l’AS6.

Un desiderio condiviso anche da Sordi, ossia di far riecheggiare il grido del record di Agello per il 100° anniversario dell’Aeronautica Militare con cui l’Associazione “Il Magnete" ha un protocollo d’intesa dedicato, in particolare, ai motori aeronautici.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fendente recuperato da un cittadino durante una passeggiata. Adesso è in custodia dal sindaco. Carabinieri e soprintendenza sveleranno il mistero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità