Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 21:15

Arezzo cuore grande, un'ambulanza per il Senegal

Il mezzo in dono da parte della Misericordia attraverso il cooperatore Sene Mbaye. E' già in viaggio, raggiungerà il Paese africano in nave



AREZZO — Un gesto nel quale si racchiude lo spirito solidale della confraternita. La Misericordia di Arezzo ha donato una delle proprie ambulanze per destinarla al Senegal, al fine di supportare la difficile situazione locale dei trasporti sanitari in casi di necessità.

Tutto è nato dal principale protagonista di questa storia decisamente molto bella: il suo nome è Sene Mbaye.

È lui stesso a raccontare che l’idea gli era venuta "in seguito a una brutta esperienza personale, mentre si trovava in Senegal a 200 km da dove abitava aveva avuto in un incidente che gli aveva comportato la frattura a un femore. In quelle condizioni dovette essere trasportato per tutta quella distanza con mezzi di fortuna, non disponendo il suo Paese di ambulanze vere e proprie".

E' stato poi sottoposto ad un intervento chirurgico di cura dei postumi al Centro Chirurgico Toscano di Arezzo. In quell'occasione Sene – che opera nel sociale e in particolare nel contesto della cooperazione internazionale – ha conosciuto il dottor Stefano Tenti ed è stato attivato il governatore della Misericordia di Arezzo, Pier Luigi Rossi, per arrivare alla donazione di una autoambulanza da utilizzare in Senegal.

Così, si sono attivate tutte le procedure necessarie e nella giornata di giovedì 31 marzo c’è stata la registrazione ufficiale del passaggio di proprietà.

A questo punto il mezzo sanitario proseguirà il proprio percorso via nave e approderà direttamente in Senegal dove potrà svolgere la propria preziosa opera di assistenza sociosanitaria nel Paese di Sene che ha espresso parole di “profondo ringraziamento per la Misericordia di Arezzo, anche a nome di tutto il popolo senegalese”.

Sene ha donato al Governatore un manufatto artigianale, che sarà esposto nella Sala del Magistrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno