Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°31°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità venerdì 01 agosto 2025 ore 16:00

Andare in bici dalla città ai centri commerciali

L’assessore Casi: “Un intervento di ricucitura importante che mette in sicurezza pedoni e ciclisti”



AREZZO — Inaugurato questa mattina il nuovo percorso di pista ciclopedonale di circa 800 metri che collega via del Castro e via Genova tramite la realizzazione di un nuovo sottoattraversamento della linea ferroviaria Arezzo-Stia, e che connette il tratto viale Amendola - Centro Commerciale "OBI" con via Bologna. Si tratta di un percorso presente nel Biciplan allegato al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e classificato come intervento con grado di priorità 3, scelto per la sua importanza strategica all’interno della rete ciclabile comunale quale collegamento fondamentale tra due punti di interesse cittadini come i centri commerciali “OBI” - “Centro Arezzo” - “Al Magnifico” e il centro città. Ammonta a circa 1 milione e 100mila euro l’investimento complessivo, dei quali 900mila euro di fondi PNRR destinati allo sviluppo della mobilità sostenibile.

“Un intervento importante che prosegue lo sviluppo dei percorsi ciclopedonali che collegano i centri commerciali al centro città, particolarmente impegnativo nella sua realizzazione data la necessità di costruire un sottoattraversamento della linea ferroviaria che ha visto la luce in tempi record - ha dichiarato l’assessore Alessandro Casi. - Ringrazio l’Ufficio mobilità del Comune per il grande lavoro fatto in questi quattro anni, la ditta esecutrice Scala Virgilio & Figli e LFI”.

“Abbiamo portato a termine un intervento complesso e impattante per la circolazione ferroviaria in tempi record: in sole 32 ore siamo riusciti a completare l’opera e a ripristinare regolarmente la circolazione. In meno di 24 ore abbiamo movimentato 1.200 metri cubi di terra, lavorando anche in condizioni difficili e in orario notturno, con una pianificazione dettagliata e una squadra altamente specializzata. L’intervento è stato eseguito nella massima sicurezza, grazie a un’attenta organizzazione e al coordinamento di più imprese qualificate. Questo risultato è frutto di uno studio tecnico accurato e di un lavoro sinergico con il nostro staff e con la committenza, che ha creduto nella nostra proposta ambiziosa ma concreta”, ha detto Donato Imperatore, Program Manager della ditta Scala Virgilio & Figli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rafforzato il coordinamento tra Asl Tse, forze dell’ordine, vigili del fuoco e sala operativa di Autostrade per l’Italia per garantire soccorso rapido e assistenza alle persone bloccate in coda sotto il sole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura