Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Giostra Saracino giovedì 15 luglio 2021 ore 19:34

Aperta la mostra "90 anni sulla Lizza"

Si possono ammirare, lungo il percorso espositivo che racconta 90 anni di saracino, costumi, manifesti, le lance d'oro e tanti cimeli.



AREZZO — Inaugurata oggi pomeriggio la mostra sulla Giostra del Saracino che celebra l'anniversario per i 90 anni della manifestazione da quel 7 agosto 1931 quando in via di seteria si corse la prima carriera contro il buratto.

A fare gli onori di casa il Rettore della Fraternità dei Laici Pierluigi Rossi che ospita la mostra fino al prossimo 7 agosto, il sindaco assieme a tutte le autorità cittadine e di giostra hanno potuto ammirare le bellezze esposte all'interno delle quattro stanze dove sono esposti costumi lance d'oro e tantissime. 

L'esposizione ripercorre attraverso i costumi storici delle prime edizioni e quelli di Vittorio Nino Novarese del 1956 e quelli in uso della Casa d'Arte Peruzzi. Luci suoni rendono l'atmosfera molto suggestiva facendo immergere il visitatore nel "mondo del saracino". Ci sono poi i video che raccontano e ricordano il percorso fatto in 90 anni dalla manifestazione, quello 1932 realizzato da Luigi Serboli, quello del 1934 disegnato da Novarese, quello del 2000 che celebra le cento edizioni della Giostra e quello a cura del Consiglio della Giostra realizzato in occasione dei 90 anni della manifestazione: un disegno che emerge dalla volontà di riproporre le linee del passato e le forme della nostra tradizione.

Ispirato totalmente al manifesto del 1932 del quale mantiene il disegno e le proporzioni, qui i colori si fondono tra di loro invertendosi. E’ così che, su sfondo rosso, si innalzano le torri, simbolo della città di Arezzo, bianche, come a voler raffigurare una rinascita, una nuova bianca luce che illumini tutta la città in questo periodo così surreale. In primo piano, forte e imponente, il Cavaliere diviene protagonista di forza e coraggio mentre sullo sfondo affiora il numero 90 a celebrazione dell’anniversario della rinascita.

A fare da corollario alla mostra allestita nel Palazzo di Fraternita, Palazzo Lambardi, oggi sede della boutique “Sugar” di Giuseppe Angiolini, che sarà protagonista del “FUORI LIZZA” con l’esposizione, nella sala dei mosaici, di nove costumi storici. Qui sarà possibile ammirare l’abito del Cavaliere di Casata della nobile famiglia dei Lambardi e quello del suo palafreniere, gli abiti degli anni ’50 dei vessilliferi dei quartieri, quelli dei fanti del Comune e un costume da armigero degli anni ‘30. “È un vero piacere per me partecipare alle celebrazioni dei 90 anni della rinascita della Giostra del Saracino – commenta Angiolini - ed esporre a Palazzo Lambardi gli abiti storici della Giostra del Saracino e i costumi che rappresentano la famiglia Lambardi a cui è appartenuta questa dimora. Un'iniziativa molto importante per la città di Arezzo per la quale mi metto sempre a disposizione con grande gioia".

L’esposizione sarà visitabile durante il normale orario di apertura del negozio: il lunedì dalle 15 alle 20 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Chiuso la domenica tranne il 1° agosto in occasione della Fiera Antiquaria.

Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, invece, è custodita una preziosissima testimonianza del passato: il proclama del 1674 in cui i valorosi cavalieri cristiani di Arezzo, furono sfidati dal Buratto Re delle Indie. Il documento risalente alla Giostra corsa in quell’anno in onore del Cardinale Corsini, Vescovo di Arezzo, e ritrovato da Ivan Bruschi, è attualmente esposto nella Sala del Crocifisso, al primo piano della Casa Museo aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per chi volesse visitare il prezioso documento storico, che ricorda l’odierna Disfida di Buratto, alla mostra in Palazzo di Fraternita saranno disponibili buoni per accedere ad ingresso ridotto.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Pier Luigi Rossi all'inaugurazione della mostra sui 90 anni della Giostra
Martina Municchi all'inaugurazione della mostra sui 90 anni della Giostra
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno