Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica venerdì 02 aprile 2021 ore 12:05

Approvata la variante di Ponte Buriano

Il Consiglio comunale dà il via libera alla proroga della convenzione per la gestione di alcune aree parcheggio. Licenziato anche il bilancio di previsione della biblioteca



AREZZO — Approvata su proposta dell’assessore Francesca Lucherini una variante al regolamento urbanistico e al piano operativo finalizzata alla localizzazione del nuovo guado provvisorio a Ponte Buriano. L’opera verrà realizzata dalla Provincia quando il fiume avrà minore portata. 

Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione della biblioteca. Seppur registrando un minore trasferimento ordinario da parte dall’amministrazione comunale, l’istituzione prosegue nelle sue linee di sviluppo. Le principali sono: i progetti “Nati per la musica” e “Nati per Leggere”, progettazione e organizzazione di cicli di conferenze e giornate di studio, progetti culturali e di promozione della lettura in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e la Fondazione InTour, integrazione del patrimonio librario, sviluppo del software di catalogazione, collaborazione con la Asl per proseguire nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, visite guidate di Palazzo Pretorio per scuole di ogni ordine e grado, tirocini e attività di alternanza scuola-lavoro, conferma dei servizi bibliotecari “diffusi”: all’ospedale, al supermercato di via Vittorio Veneto, al centro commerciale Setteponti, alla Casa dell’Energia.
Per quanto riguarda l’ascensore e il relativo abbattimento delle barriere architettoniche, intervento per il quale la biblioteca ha contribuito per un importo di 150mila euro, la vicenda viene seguita con grande attenzione in vista della sua fattibilità. 

Su proposta dell’assessore Alessandro Casi e preso atto della proposta di conciliazione nei termini esplicitati dal Tribunale di Arezzo, il Consiglio Comunale ha deliberato la proroga della convenzione che disciplina la gestione di alcune aree parcheggio: si tratta della struttura di piazza del Popolo (102 posti auto a rotazione) fino a tutto il 2039, di 49 posti auto in via Garibaldi fino al 31 dicembre 2032, dei 50 stalli in piazza della Misericordia fino a tutto il 2024. Per questi ultimi 50 posti, entro 2022 il Comune di Arezzo potrà comunque rivalutare i termini della gestione prevedendo eventuali misure compensative per l’attuale concessionario.

Il sindaco Alessandro Ghinelli ha precisato che “l’idea di recuperare la disponibilità di piazza della Misericordia da parte dell’amministrazione comunale è funzionale a un nuovo e puntuale disegno urbanistico: restituire alla sua funzione di piazza quest’area centrale della città e renderla il perno di una ‘triangolazione’ con piazza del Popolo e piazza Amintore Fanfani, connettendo questi tre spazi e restituendoli alla fruizione pedonale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno