Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:AREZZO10°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Il sionismo è il colonialismo più becero e criminale che possa esistere»: la predica contro Israele all'Università di Torino

Attualità lunedì 29 marzo 2021 ore 19:00

Nuovo guado a Ponte Buriano, via alle grandi manovre

Francesca Lucherini, assessore Urbanistica Comune di Arezzo

La Commissione Assetto Territorio del Comune di Arezzo ha approvato la variante urbanistica alla viabilità. Ecco cosa combierà



AREZZO — Nuovo guado sull'Arno, ci siamo. Tutti i tasselli sono al loro posto per il nuovo guado a Ponte Buriano. La Provincia ha realizzato il progetto, i soldi sono stati stanziati e adesso anche la variante urbanistica alla viabilità è stata approvata da parte della Cat, la Commissione Assetto territorio del Comune di Arezzo. Durante il prossimo Consiglio comunale, questo progetto di urbanizzazione verrà votato e solo allora inizieranno i lavori. 

In base a quanto affermato dall'assessore Francesca Lucherini, la cantierizzazione dovrebbe avvenire in estate quando la portata dell'acqua lungo il corso dell'Arno è minima.

Ma vediamo di cosa si tratta. Praticamente il guado provvisorio sarà realizzato a qualche chilometro dall'antico Ponte, nei pressi di Cincelli. A tal proposito gli uffici urbanistici del Comune hanno realizzato la nuova viabilità provvisoria che collegherà la Sette Ponti al nuovo passaggio sull'Arno. La variante sarà realizzata dopo la curva che immette nel rettilineo che porta a Ponte Buriano e interesserà un'area agricola fino al guado provvisorio.

Queste opere, compreso il nuovo passaggio sull'Arno, dovrebbero restare attive per 4-5 anni in attesa di realizzare il collegamento definitivo tra Arezzo ed il Valdarno. L'antico Ponte Buriano, quindi, sarà accessibile solo a piedi e verrà visitato così come avviene per ogni altro monumento italiano.

Andrea Duranti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lucherini e Palazzo sulla variante per Ponte Buriano
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno