Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 09:15

Aumentano le endoscopie e arriva un nuovo medico

Con la fine dell'emergenza Covid per la Gastroenterologia crescono le richieste di screening, in particolare per la prevenzione del cancro del colon



AREZZO — Le attività della gastroenterologia dell'ospedale San Donato di Arezzo proseguono a ritmo serrato e la fine dell'emergenza sanitaria, che pur non ha mai fermato le prestazioni, ha dato la spinta agli utenti per programmare accertamenti e screening di prevenzione che magari avevano rimandato durante la pandemia.

Un volume importante di richieste a cui l'unità operativa complessa sta adeguando le risposte.
"La richiesta di esami diagnostici è aumentata - commenta il Marco Rossi, direttore UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del noscocomio – e questo anche grazie ad un aumento dell'adesione allo screening per la prevenzione del cancro del colon retto che, quando indicata, trova nella colonscopia l'esame di riferimento.
Si è reso necessario un incremento del numero di esami endoscopici ed è importante la continua collaborazione con i medici di famiglia, per un corretto percorso di appropriatezza delle richieste endoscopiche, al fine di rispettare i tempi di attesa per le classi di priorità, uno strumento fondamentale per dare la giusta risposta ai bisogni di salute compresa la prevenzione. 

Questo sforzo di incremento avviene anche grazie alla collaborazione dei colleghi della UOC di Chirurgia, affinché le risposte che stiamo dando siano all'altezza delle tante richieste. Inoltre - termina Rossi - il prossimo incremento del personale porterà ampliamento e intensificazione dell'attività. Oggi 1 febbraio, a seguito di selezione pubblica per specialista ambulatoriale in gastroenterologia, entrerà infatti in organico un nuovo medico con esperienza nell'ambito endoscopico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno