Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Politica mercoledì 06 maggio 2020 ore 11:00
Genitori al lavoro, babysitting di vicinato
Le proposte di Romizi, capogruppo di "Arezzo in Comune" per venire incontro alle esigenze delle famiglie
AREZZO — Con la graduale ripartenza di alcune attività si pone adesso il problema dei minori che, invece, non possono tornare tra i banchi di scuola. Poiché non tutti possono contare sul prezioso contributo dei nonni che, peraltro, restano la categoria più fragile e che necessita di maggiori tutele, i genitori si trovano a dover far fronte a un'ulteriore questione da risolvere.
Francesco Romizi, capogruppo di "Arezzo in Comune", propone un servizio di babysitting di vicinato affidato a cooperative o associazioni professionali.
"Idealmente si potrebbero istituire piccoli gruppi di 3 o 4 bambini, nei confronti dei quali promuovere un primo insegnamento delle regole di igiene e distanziamento sociale, propedeutico proprio alla riapertura autunnale delle scuole. Sostiene Romizi. Anche i circoli di aggregazione sociale potrebbero entrare in gioco, se si consentisse loro d’individuare spazi adatti al chiuso e all’aperto, sorvegliati, ove far svolgere ai bambini attività di tipo ricreativo."
Resta ora da vedere quale sarà la presa di posizione dell'amministrazione comunale in merito a una situazione così urgente e al tempo stesso delicata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI