Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 17:36

Banca Etruria, richiesta commissione d'inchiesta

La senatrice Pd Donella Mattesini è tra i promotori che hanno sottoscritto una commissione d'inchiesta per i fatti riguardanti le banche in dissesto



AREZZO — "Ho co-firmato il documento per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare che accerti al più presto la verità, le eventuali omissioni sul versante dei controlli e della vigilanza da parte degli organi preposti e al contempo stabilisca con chiarezza le conseguenti responsabilità degli amministratori dei quattro Istituti di credito coinvolti e che più in generale avvii una valutazione del sistema bancario nel suo insieme. Penso che questo possa essere lo strumento giusto per fare luce su una vicenda così complessa".

La senatrice Pd Donella Mattesini eletta ad Arezzo ha poi continuato: "Il nostro sistema bancario è in gran parte composto da tante piccole banche che svolgono un ruolo importante a livello locale anche per lo stretto rapporto di fiducia che stabiliscono con i propri correntisti. Ma questo a volte, ed è anche il caso delle Banche coinvolte nei fatti di questi giorni, qualora venga tradita questa fiducia, può portare a situazioni di grave allarme sociale. Per scongiurare tutto questo servono atti concreti all'insegna della trasparenza e della credibilità e non sciacallaggi politici. Questo è il compito e il dovere di tutti. Come parlamentari PD, infatti, in condivisione con il governo, abbiamo già presentato emendamenti alla legge di Stabilità, che ha assorbito il Decreto Salva Banche, per la costituzione di un Fondo sociale destinato al risarcimento delle persone danneggiate".

"La vicenda del salvataggio delle banche richiede chiarezza e come parlamentari PD - conclude Mattesini - metteremo tutto il nostro impegno affinché anche attraverso la commissione d'inchiesta si accerti al più presto la verità"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno