Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:AREZZO16°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La delusione produce estremismo. Quindi, attenzione

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 12:38

Post Covid, bar e ristoranti a caccia di personale

Così Confesercenti propone un corso di formazione gratuito dedicato agli under 18. Richiesta occupazionale segno tangibile della ripartenza



AREZZO — La ripartenza è sotto agli occhi di tutti. Non è fatta solo di riaperture, ma di un tornare a vivere, alla quotidianità. E c'è un settore nel quale la richiesta di personale qualificato si sta facendo sempre più insistente. E' quello dei pubblici esercizi, quindi in special modo bar e ristoranti. 

Un comparto che ha risentito particolarmente delle chiusure dovute alla pandemia e nel quale molti degli addetti, in questo lungo periodo di stop forzato, si sono anche reinventati dedicandosi ad altre attività. Così la ricerca di lavoratori è consistente anche nella nostra provincia, dalla città alle vallate. In particolar modo con l'arrivo della bella stagione. 

Per questo motivo prende il via prende il via il corso di formazione per operatore della ristorazione servizi di sala e bar, organizzato da Cescot-Confesercenti. L'agenzia Formativa, in partenariato con Formaimpresa Surl e Consorzio ABACO, offre una preziosa opportunità di formazione mirata a inserire i giovani nel mondo del lavoro con l'obiettivo anche di dare una risposta agli addetti del settore in cerca di personale qualificato in epoca post Covid. Il percorso di formazione, è gratuito ed è finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del FSE.

“Il corso di formazione Sa.ba., completamente gratuito - come ha spiegato il direttore dell'Agenzia Formativa Chiara Crociani - è riservato ai minori di 18 anni che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione e siano fuoriusciti dal sistema scolastico. Una fascia di ragazzi che attraverso il corso possono ottenere una qualifica capace di proiettarli nel mondo del lavoro con le competenze necessarie sempre più ricercate dagli addetti del settore della ristorazione. In questa fase post pandemia, c'è una crescente richiesta di personale da occupare. 

Un trend occupazionale che stimiamo si protragga per il futuro e per questo abbiamo pensato di offrire un percorso formativo qualificato. Al termine ai corsisti sarà rilasciata la qualifica professionale di 'Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande', utile ad affacciarsi nel mondo della ristorazione con le carte in regola”.

Sono 2.100 le ore di formazione di cui 1.300 di lezione in aula e in laboratorio di cucina e 800 ore di stage da svolgere presso un’impresa del settore.
Per info e modalità di iscrizione contattare Marco Billi telefonando allo 0575. 984312, o tramite mail a cescot.arezzo@confesercenti.ar.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Corsi di Confesercenti per baristi ed operatori di sala della ristorazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno