Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:AREZZO18°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità giovedì 13 maggio 2021 ore 11:00

Corso per pizzaiolo, aperte iscrizioni al Cescot

Massimo Boncompagni

L'agenzia formativa di Confesercenti organizza un "master" utile ad apprendere tecniche di impasto, stesura, condimento e tutti i segreti del mestiere



AREZZO — E' una professione sempre più richiesta. Il pizzaiolo è il mestiere capace di esaltare l'italianità in cucina.

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso organizzato da Cescot, l'Agenzia formativa di Confesercenti.

Si tratta di 110 ore di formazione a partire da settembre. Le domande devono essere presentate entro il 30 luglio.

In aula i corsisti apprenderanno le tecniche di impasto e di stesura, di condimento e di cottura e come preparare focacce, pizze, calzoni e panzerotti utilizzando varie tipologie di farina, oltre ad imparare a utilizzare i forni di cottura e gli strumenti e le attrezzature del mestiere. 

Al termine delle lezioni sarà rilasciato ai corsisti il certificato di competenze della Regione Toscana. Per le iscrizioni è sufficiente aver compiuto 18 anni e avere una buona conoscenza della lingua italiana (livello A2 per gli stranieri). La durata del corso di formazione è di 110 ore. Le lezioni si svolgeranno all'interno delle aule formative della scuola di cucina Chef al 17 di via Lazzaro Spallanzani, 17 ad Arezzo e saranno suddivise in 60 ore in aula e in 50 ore di stage.
Alle lezioni teoriche seguiranno quelle pratiche e gli aspiranti pizzaioli potranno sperimentare, realmente la professione attraverso lo stage.
“L'Agenzia Formativa” spiega il presidente di Cescot, Massimo Boncompagni “offre la possibilità di formarsi in un settore dove c'è richiesta di personale specializzato. Il corso professionale di pizzaiolo permette agli aspiranti pizzaioli di imparare i segreti e le tecniche del mestiere. In aula i corsisti effettueranno sia lezioni teoriche che pratiche assistiti da esperti docenti. Un corso utile quindi ad affacciarsi al mondo del lavoro in un momento non semplice dal punto di vista occupazionale. Con la ripartenza post Covid, sarà ancor più importante riuscire a dare risposte concrete facilitando l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro”.
Il termine per le iscrizioni scade il 30 luglio 2021 e le lezioni inizieranno nel mese di settembre.

Il calendario completo del corso è disponibile presso gli uffici dell'agenzia formativa di Confesercenti.

Per info e iscrizioni contattare Cescot Arezzo, via Fiorentina 240 telefonando allo 0575 984312 oppure inviare mail a cescot.arezzo@confesercenti.ar.it; m.billi@confesercenti.ar.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno