Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 01 maggio 2021 ore 11:59

Bentornata Fiera Antiquaria, ottima la ripartenza

La manifestazione oggi e domani al Prato, dopo il lungo stop a causa della pandemia. Buona accoglienza dei visitatori, emozione degli espositori



AREZZO — La Fiera Antiquaria è tornata. E sembra bella come non mai. Un segnale importante, di ritorno soprattutto alla vita. Già da questa mattina, tra i banchi snodati sulle stradine sterrate del Prato, fino a lambire la Fortezza, l'emozione era palpabile. Pure il meteo, almeno per ora, è stato decisamente clemente. Cielo coperto, ma con un timido sole che scalda la giornata.

Molti i visitatori, che non hanno mancato l'occasione di farsi un giro in Fiera e dedicarsi anche agli acquisti. Insomma, la manifestazione ha avuto l'accoglienza ed il bentornato che merita. Non solo dagli aretini, infatti si sentivano anche accenti di altre regioni italiane. Tra distanziamento sempre rispettato e tutti con la mascherina addosso.

Ovviamente tantissimo l'entusiasmo degli espositori, che di questo mestiere vivono. Un Primo Maggio per loro decisamente unico. E' stata l'occasione per ripartire finalmente con il lavoro. "Una giornata bellissima, non vedevamo l'ora di ricominciare. Le speranze sono veramente tante. Anche questa location in mezzo al verde è straordinaria" ci hanno detto. Qualcuno ha anche appeso cartelli con la richiesta ai clienti di igienizzarsi le mani prima di toccare la merce esposta.

Sì perché gli oggetti, i mobili, l'abbigliamento, tutto rigorosamente proveniente dal passato, nella cornice del Prato e dall'affaccio delle mura della Fortezza rendono il clima particolarmente suggestivo. Certo manca il colpo d'occhio dei banchi tra i vicoli della città, nelle piazze e lungo il Corso. Ma un compromesso, con la pandemia ancora in atto, si doveva pur trovare. Senza dover continuare a pagare il prezzo più alto: tenere per altro tempo la Fiera ferma.

Insomma, questo primo fine settimana in zona gialla non poteva iniziare in maniera migliore di questa. Mentre al Giotto si è svolto il mercato del sabato. Solo di mattina però. Le associazioni di categoria, Confesercenti e Confcommercio, hanno fatto un passo indietro sul prolungamento che avevano richiesto fino al pomeriggio, per evitare troppo caos in città. Un gesto di grande sensibilità che è stato molto apprezzato. E si è trattato, comunque, solamente di un rinvio: il 15 maggio il mercato è stato già programmato per tutta la giornata.

Ripartire si può. Ne abbiamo bisogno tutti. L'importante, però, è continuare a prestare la massima attenzione.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mario Landini di Confesercenti sulla Fiera Antiquaria
Fiera Antiquaria, la parola agli espositori
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno