Cronaca lunedì 23 gennaio 2017 ore 18:48
Bimbi intossicati, si indaga per lesioni
La Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo a carico di ignoti. Intanto saranno dimessi a breve due bambini ricoverati a Careggi
AREZZO — Nell'indagine sui bambini intossicati dal monossido ad una festa di compleanno, la Procura della Repubblica di Arezzo procede per lesioni personali, ma il fascicolo aperto è contro ignoti.
Del caso si occupa il pm Marco Dioni. La sala parrocchiale della piccola chiesa di Sant'Andrea a Pigli, dove è avvenuta l'intossicazione, è stata posta sotto sequestro dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco di Arezzo.
I 27 bambini, tutti di undici anni tranne uno di 18 mesi, si trovavano sabato pomeriggio nella sala parrocchiale, riscaldata da stufe a gas, per festeggiare il compleanno di una loro coetanea quando hanno avvertito i primi sintomi. Il passaparola tra genitori ha consentito il soccorso e ricovero immediato per due undicenni e il bimbo di un anno e mezzo, trasferiti subito a Firenze per il trattamento in camera iperbarica e le cure con ossigenoterapia per gli altri nel reparto di pediatria dell'ospedale di Arezzo.
Questi ultimi sono stati tutti dimessi ieri mentre i due undicenni ricoverati a Careggi dovrebbero essere dimessi in serata. Il più piccolo è stato tenuto ancora un giorno in osservazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI