Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 14:00

Botti di Capodanno, la Questura mette in guardia

La raccomandazione è di dare priorità alla sicurezza per evitare incidenti, anche gravi. Un occhio di riguardo per i nostri amici a 4 zampe



AREZZO — Lo sappiamo bene. E' tradizione salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo con i fuochi d'artificio e i botti di Capodanno. Ma, ricorda la Questura, è importante prestare la massima attenzione.

E come? "E' di fondamentale importanza acquistare giochi pirotecnici legali e conformi alla normativa vigente che devono riportare, obbligatoriamente, sulla confezione la marcatura CE che garantisce fedeltà ai requisiti essenziali di sicurezza alle previste normative. Possono essere venduti in tutti gli esercizi che sono in possesso di licenza per la vendita di giocattoli e possono essere acquistati da tutti, purché di età non inferiore ai quattordici anni" precisano dagli uffici amministrativi.

Ma non solo. Sottolinea, ancora la Questura "è importante che i giochi pirotecnici autorizzati e in libera vendita vanno accesi all’aperto, lontano da case, automobili, e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incendio e incidenti. In ogni caso, devono comunque essere sempre utilizzati con la massima cautela, seguendo le istruzioni allegate, considerato che spesso sono causa di gravi ferite tra le persone, soprattutto tra i più giovani".

Infine, ma non per questo è la raccomandazione meno importante "non dimentichiamoci dei nostri amici a quattro zampe per i quali il suono dei fuochi pirotecnici può rappresentare un evento traumatico" termina la Polizia aretina.

Intanto, il sindaco Ghinelli, come altri colleghi della provincia, hanno emesso ordinanze specifiche che vietano i botti da oggi a domani, in particolare nei centri storici e vicino a luoghi sensibili, quali ospedali e case di riposo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno