Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 19:06

Cagnolino in ospedale per l'addio alla sua padrona

La storia, commovente e carica di umanità, arriva dalla Pneumologia del San Donato. Il grazie del figlio della donna



AREZZO — Un desiderio che non poteva essere ignorato, è questa la storia che arriva dall'ospedale San Donato di Arezzo. La richiesta di una paziente ricoverata presso l'unità di terapia intensiva pneumologica del reparto di Pneumologia, diretta dal dottor Raffaele Scala, ossia di far entrare un cane di piccola taglia a darle supporto, è stata accolta con tutte le accortezze del caso e seguendo le regole di igiene previste nel nosocomio.

Nelle scorse settimane, la proprietaria, consapevole del suo critico stato di salute, ha potuto passare qualche ora con il suo compagno di una vita mentre era collegata ad un ventilatore nel combattere la sua battaglia contro un grave attacco respiratorio acuto.

"Abbiamo voluto curare oltre alle patologie, anche l'aspetto emotivo della signora nel momento delicato del fine vita - commenta la caposala dottoressa Manuela Caneschi - lei stessa, infatti, consapevole delle sue condizioni ha chiesto di trascorrere del tempo con il suo cane. Supportati dai familiari siamo riusciti a realizzare il suo desiderio, una storia che ci ha commosso e che ci ricorda ancora una volta quanto la vicinanza degli animali domestici sia preziosa nella fase in cui si devono affrontare delle cure ma anche nei trattamenti palliativi legati al fine vita".

"Voglio ringraziare il dottor Scala e tutto il reparto- commenta il figlio - per l'attenzione e la delicatezza con cui mia mamma è stata accompagnata nei sui ultimi giorni di vita e per aver esaudito questa sua piccola, ma importantissima richiesta".

"I cani di proprietà possono entrare in ospedale ad Arezzo su richiesta dei pazienti, abbiamo una procedura che lo prevede proprio per venire incontro a determinate esigenze come in questo caso - termina la direttrice degli ospedali riuniti aretini Barbara Innocenti - il requisito è che siano in regola con le vaccinazioni ed il veterinario ne attesti il buono stato di salute attraverso un certificato"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno