Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 09:47

Calcit dona all'ospedale un sequenziatore di dna

Al San Donato uno strumento rivoluzionario per diagnosi e terapia tumorale. La Asl ha predisposto nuovi servizi e attività. Ecco quali sono



AREZZO — Con un investimento di 150 mila euro Calcit ha donato all'ospedale San Donato un sequenziatore di dna, uno strumento fondamentale e rivoluzionario nella diagnosi e cura del paziente oncologico, che va a rafforzare le attività del Laboratorio di Analisi dell’ospedale di Arezzo.

"Il Sequenziatore - spiega una nota dell'Usl sud est- serve a esplorare più in profondità l’assetto molecolare della malattia, migliorando la diagnosi e personalizzando la terapia del paziente in base alle sue caratteristiche (cosiddetta Medicina di precisione). Ad oggi, infatti, con le tecniche tradizionali si vede solo una parte di un gene. Con questo strumento potranno essere visti e studiati decine di geni diversi.

Grazie a questo strumento innovativo, saranno inoltre possibili due nuove attività in Laboratorio: effettuare la biopsia liquida e diagnosticare le malattie tumorali. La biopsia liquida consente, con un semplice prelievo del sangue, di rilevare la presenza di cellule tumorali nel paziente. Fino ad oggi, la diagnosi era affidata ad esami radiologici ma sono più invasivi e, proprio per questo, non possono essere ripetuti con una certa frequenza allo scopo di monitorare la malattia. Con la biopsia liquida, invece, sarà possibile un controllo frequente. Si tratta di una opportunità veramente innovativa.

La formazione del personale all’uso di questo importante strumento e alle nuove tecniche è affidata ad Alessandro Pancrazzi, biologo referente per la Biologia Molecolare del San Donato".

“La nostra donazione va a completare la strumentazione ed i locali predisposti dalla Asl sud est e che permetterà di avere un laboratorio all'avanguardia in Biologia Molecolare – ha commentato il presidente del Calcit Giancarlo Sassoli - Il Sequenziatore ha un costo complessivo di circa 150.000 euro (comprensivo di Iva 22% ed interessi leasing). Il Laboratorio di Biologia Molecolare del nostro ospedale consentirà così di poter scegliere i trattamenti più appropriati e garantire ai pazienti terapie personalizzate, mirate ad una crescente qualità delle cure”.

“Questa donazione permette al Laboratorio di Patologia Clinica e Molecolare dell’ospedale di Arezzo di dotarsi della migliore strumentazione nella battaglia al cancro – ha dichiarato il direttore del Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Agostino Ognibene - La potenzialità e gli sviluppi clinici sono enormi e permetteranno la personalizzazione della terapia tarata su ogni singolo paziente e la possibilità di monitorare il tumore ottimizzando la strategia terapeutica. Lo studio del frammento tumorale con la biologia molecolare, grazie all’utilizzo di questa strumentazione, permette di fornire al tumore e alle cellule malate una “Carta D’Identità”, che sarà poi riconoscibile e “con un semplice prelievo di sangue”, potremo verificare se e quante cellule tumorali sono ancora presenti in circolo nell’organismo. Il Laboratorio di Arezzo è nelle condizioni di fornire un servizio di eccellenza, e nel contempo, di collaborare attivamente nella ricerca scientifica”.

“E’ grazie alla collaborazione di tutta la comunità, anche attraverso l’associazionismo ed il Calcit, che cresce l’ospedale San Donato. Questa città ambisce e pretende le migliori cure e se ne fa carico insieme all’Azienda, con grande passione e con risultati che sono sotto gli occhi di tutti” ha concluso il direttore generale della Sud Est Antonio D’Urso.

L’attività del nuovo strumento prenderà il via a febbraio e le indagini saranno attivate con i tempi adeguati a garantire, secondo un iter di standardizzazione, la migliore qualità dei risultati. Le attivazioni saranno concordate con le diverse equipe (oncologi, anatomo-patologi, radioterapisti, farmacologi etc.) sulla base di tutti gli elementi che guideranno la personalizzazione della terapia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno