Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 16:15

Camera di Commercio e Scuola per i giovani

Rinnovata e ampliata l'intesa che ha come obiettivo quello di orientare gli studenti e favorirli in un inserimento rapido nel mondo del lavoro



AREZZO — L'unione fa la forza e soprattuto fa il bene delle nuove generazioni. Così Camera di Commercio e Ufficio Scolastico Regionale rinnovano il protocollo di intesa che ha come obiettivo quello di consentire ai giovani di trovare lavoro nel pieno rispetto del titolo di studio conseguito e delle esigenze del territorio.

Sì, quest'ultimo aspetto è la chiave di volta. Occorre, infatti, leggere la capacità produttiva territoriale per oriente la formazione degli studenti verso questa direzione. Facendo così si riduce al minimo la disoccupazione giovanile post scuola, si agevola la crescita di un territorio e si evitano le famose "fughe" di cervelli verso altri lidi. Un'occasione per dare concrete opportunità ai giovani e limitare al massimo quel paradossale fenomeno che vede le aziende ricercare invano personale qualificato ed i giovani non riuscire a trovare un posto di lavoro stabile.

L'accordo, già in essere da alcuni anni, è stato rinovato questa mattina dal presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi e dal numero uno dell'Ufficio Scuola  Roberto Curtolo.

Il progetto, che vuole un'attenta formazione del corpo docente, riguarda le province di Arezzo e Siena e parte già dalle medie. Sì perché non si guarda solo ai laureati ma anche ai diplomati che decidono di lasciare gli studi e intraprendere la strada del lavoro.

Insomma, con questo nuovo accordo si accorcia la "filiera" tra scuola e lavoro, si potenzia il territorio e si danno risposte concrete ai giovani.

Andrea Duranti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'accordo quadro per la realizzazione di attività di raccordo tra il sistema economico e scolastico
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno