Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 09:10

"Storie di alternanza", premiate 6 classi aretine

Camera di Commercio consegna le borse di studio agli Istituti del territorio. Al primo posti i ragazzi del "Marcelli" e dell'ISIS "Valdarno"



AREZZO — Premiati i video realizzati dagli studenti aretini delle scuole superiori. L'iniziativa rientra nella VI edizione del Premio “Storie di alternanza”, promosso da Unioncamere e da 56 Camere di commercio fra le quali quella di Arezzo-Siena per valorizzare i migliori video delle esperienze realizzate dagli Istituti di istruzione secondaria nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Quasi 3mila studenti coinvolti, 201 scuole partecipanti e 231 progetti inviati.

Gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la Sostenibilità ambientale (16%), seguono Beni culturali, Attività sociali/Welfare e Comunicazione (intorno al 10% ciascuna). Marketing e Management si attestano insieme all’11%, mentre Ristorazione/Turismo, Applicazioni web e Meccatronica rappresentano ciascuno circa il 3% dei progetti.

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena, per la fase provinciale aretina della manifestazione, ha premiato 6 classi partecipanti con delle borse di studio.

Il primo premio, ex aequo, è andato all’ISIS "Valdarno" di San Giovanni con il video “ Scent JA Face Mask” e all’omnicomprensivo "Marcelli" di Foiano con “C’era una svolta”.

Al secondo posto altri due istituti ex aequo: l’ISIS "Varchi" di Montevarchi con l’opera “Ludovico il Vampiro che non sapeva volare “ ” e il "Giovagnoli" di Sansepolcro con “ Le macchine di Leonardo da Vinci”.

Infine nuovamente un ex aequo per il terzo posto con il "Signorelli" di Cortona per “Manuale di Sopravvivenza e nuovamente l’ISIS "Varchi" di Montevarchi con ”Il Progetto LEWS”.

I


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno