Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 13:00

Via ai lavori, apre l'accesso nord alla Fortezza

L'amministrazione ha affidato le opere, intervento da 270mila euro finanziato dal Mibac nell'ambito dei "Cammini di Francesco"



AREZZO — Il progetto dell'itinerario dei “Cammini di Francesco” per la parte che insiste in città vedrà l'inizio dei lavori di realizzazione nei prossimi mesi estivi. A seguito dell'approvazione da parte della giunta, che ha deliberato l'approvazione del progetto definitivo aggiornato che prevede una serie di interventi che consentiranno la riqualificazione e valorizzazione di tutta un'area destinata al percorso turistico, l'amministrazione ha avviato e concluso l'iter di affidamento dei lavori. 

Si tratta di un intervento di circa 270mila euro, finanziato dal Ministero dei Beni culturali, la cui opera di maggior rilievo consiste nell'apertura dell'accesso a nord delle mura storiche adiacenti alla Fortezza. Questa consentirà il collegamento del tratto dell'antica Via Romea e dei Cammini di Francesco, che dagli archi costeggia il cimitero e sale fino al Bastione della Diacciaia, direttamente al Prato in prossimità dell'ingresso della Fortezza Medicea.

“L'opera ha ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza e i lavori si concluderanno entro il 2024 - spiega l'assessore Alessandro Casi -. Siamo già intervenuti con la ripulitura di un tratto del percorso che costeggia le mura dal Bastione della Diacciaia, ovvero il tratto di via Romea dove si trovano i resti dell'antica ghiacciaia”.

Con la realizzazione di questo progetto Arezzo si inserisce nel più ampio itinerario turistico interregionale dei Cammini francescani, una proposta che prevede una stretta e sinergica collaborazione tra i livelli istituzionali territoriali interessati ovvero i comuni attraversati da “I Cammini”, la Regione Toscana, il Ministero dei Beni culturali e le altre regioni coinvolte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno