Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:07 METEO:AREZZO11°19°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La distruzione di Gaza City nelle immagini riprese dal drone
La distruzione di Gaza City nelle immagini riprese dal drone

Attualità martedì 14 ottobre 2025 ore 13:07

Campioni, valori e spettacolo al teatro Petrarca

Serata conclusiva per l'“Aquila d’Oro”. Tra gli ospiti attesi Valentina Vezzali, Giuseppe Giannini, Luigi Busà, Leo Turrini e Andrea Paris



AREZZO — Campioni che ispirano, premiazioni che emozionano, spettacolo che coinvolge e valori che uniscono. Tutto questo caratterizzerà la serata conclusiva della quinta edizione del Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” che giovedì 16 ottobre, alle 21.15, accenderà i riflettori del Teatro Petrarca con protagonisti del calibro di Valentina Vezzali, Giuseppe Giannini, Luigi Busà, Leo Turrini, Sergio Sgrilli e Andrea Paris. L’evento è organizzato dalla Ginnastica Petrarca insieme al Comune di Arezzo e al Coni Toscana, con patrocini della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, e rinnoverà un format unico nel panorama nazionale dove lo sport viene celebrato come scuola per i suoi valori di impegno, determinazione, etica, fair play e resilienza.

La serata, a ingresso gratuito con posti prenotabili sul portale Discover Arezzo, sarà nuovamente condotta dall’attore, comico e cantante Sergio Sgrilli da Zelig che sarà affiancato da Elettra Fiorini e che guiderà il pubblico in un viaggio tra storie, emozioni e momenti di forte ispirazione. Il cuore dell’evento sarà rappresentato dal conferimento del “Premio Aquila d’Oro - Il valore nel successo” a Valentina Vezzali (leggenda della scherma mondiale), a Giuseppe Giannini (storico capitano della Roma e simbolo del calcio italiano) e a Luigi Busà (campione olimpico di karate), mentre la prima edizione del “Premio Giornalistico Aquila d’Oro” verrà assegnata a Leo Turrini che è tra le firme più autorevoli nel racconto dell’automobilismo e dei grandi eventi sportivi. Tra gli ospiti del Festival dello Sport rientreranno anche Francesco Ettorre (presidente nazionale di Federvela e membro della Giunta Nazionale del Coni) e Andrea Facci (presidente nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia), a conferma della crescente rilevanza nazionale raggiunta dall’“Aquila d’Oro - Città di Arezzo” che, in pochi anni, si è affermato come uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati alla cultura sportiva italiana. Particolari attese, inoltre, saranno orientate verso la presenza del prestigiatore, attore e mentalista Andrea Paris che regalerà risate e spettacolo con la sua capacità di unire magia, cabaret e teatro con cui ha raggiunto popolarità con il secondo posto a “Italia’s Got Talent” nel 2019 e con la vittoria a “Tu sì que vales” nel 2020. Accanto ai campioni di fama nazionale e internazionale, l’evento continuerà a riservare uno spazio speciale agli sportivi e alle associazioni del territorio aretino capaci di distinguersi per impegno e sensibilità sociale: la Boxe Nicchi riceverà per i trent’anni di attività il premio nella categoria “Impegno e Determinazione”, l’Associazione fra i Familiari delle Vittime dell’Heysel nella categoria “Etica e Fair Play” e Luca Scassa nella categoria “Resilienza” per il suo progetto di motociclismo inclusivo. Una delle maggiori novità della quinta edizione è rappresentata dal coinvolgimento diretto del Comitato Regionale del Coni che consegnerà il premio speciale “Giorgio Cerbai” al quattordicenne Nicola Montigiani, sciatore e judoka di Abbadia San Salvatore, come miglior giovane atleta toscano che simboleggia una nuova generazione capace di incarnare passione e disciplina.

La volontà di promuovere cultura e valori dello sport tra le giovani generazioni sarà testimoniata già dalla mattinata di giovedì 16 ottobre quando sono in programma due incontri alle 9.30 al Liceo Sportivo “Redi” e alle 11.00 al Liceo “Piero della Francesca” annesso al Convitto Nazionale moderati, rispettivamente, da Giuseppe Misuri di Radio Fly e da Paolo Pacelli di Radio Effe. Gli appuntamenti saranno aperti dai saluti dell’assessore allo sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi e del delegato provinciale del Coni Alberto Melis, entrando poi nel vivo con le parole di Valentina Vezzali che risponderà alle domande degli studenti e con un intervento sull’approccio psicologico allo sport e ai valori dello sport a cura della psicologa, psicoterapeuta e coach Chiara Nardone. Il Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” farà affidamento sulla partnership di numerose realtà cittadine quali Atam, AF Hair Stylist, Banca di Anghiari e di Stia, Billis, Caurum, Chimera Gold, Conad, Crea, Ercolani, Estra, Fabbroni Serramenti, Farmacie Comunali di Arezzo, Marino Fa Mercato, Moka Più, Np Preziosi, PM Allarmi, Punto Web e Tip Top, potendo così contare su una rete di collaborazioni per veicolare cultura, educazione e valori. «Il Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” - spiegano Simone Rossi e Federico Scapecchi, rispettivamente presidente della Ginnastica Petrarca e assessore allo sport del Comune di Arezzo, - è un momento di incontro e condivisione che unisce generazioni, discipline e storie diverse sotto l’unico filo conduttore dei valori dello sport. Celebrare i campioni e le loro storie, così come valorizzare le eccellenze emerse sul nostro territorio, significa trasmettere esempi positivi, ispirare i giovani e ribadire che i valori dello sport sono i valori alla base della vita quotidiana per costruire un miglior futuro».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La circoscrizione della provincia di Arezzo ha consegnato a Giani il 52,36% delle preferenze. Pd resta il primo partito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica