Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:AREZZO11°26°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 14:30

Carenza di microchip, tessere sanitarie prorogate

La mancanza dei dispositivi è legata anche questa alla mancanza di materie prime. La Asl spiega come fare con quelle in scadenza



AREZZO — La tessera sanitaria ha una validità è di 6 anni e compete alla Agenzia delle Entrate - per conto del Ministero dell'Economia e Finanze tramite la controllata Sogei - provvedere alla sostituzione periodica di quelle in scadenza. 

Tuttavia, in una stagione segnata dalla carenza di materie prime a causa della difficile situazione internazionale, il Ministero dell’Economia ha autorizzato l’emissione di tessere prive di microchip, con l’esclusione di tutte le funzioni proprie della Carta Nazionale dei Servizi (Cns), versione evoluta della tradizionale tessera sanitaria. Questo rende impossibile l'uso dei totem o l'accesso, tramite lettore di smartcard ai servizi come il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Anche per gli utenti dell'Asl Toscana sud est, che hanno la tessera in scadenza, è importante quindi non buttare quella vecchia perchè la validità di quest’ultima, per ovviare alla mancata disponibilità di chip, è prorogata al 31 dicembre 2023. Ma attenzione: la proroga di validità non è automatica. E' necessario aggiornare il software di gestione della componente Cns secondo la nuova scadenza, e gli utenti lo possono fare all’interno del portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) oltre che munirsi di un lettore smartcard.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della tessera sanitaria e per l’attivazione dell'aggiornamento è possibile contattare il numero verde del ministero: 800.030.070 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno