Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica giovedì 29 ottobre 2020 ore 10:00

Case popolari nel degrado, Bardelli punta il dito

Per il consigliere comunale le criticità attuali sono figlie della passata gestione e si dichiara pronto ad intervenire per risolvere i problemi



AREZZO — Il tema della case popolari ad Arezzo è tornato alla ribalta. Molti condomini denunciano una preoccupante situazione di degrado con strutture che necessitano di immediati e risolutivi interventi di manutenzione.

Molti politici hanno affrontato il tema e questa volta è Roberto Bardelli che punta il dito contro chi ha amministrato, fino a poco tempo fa, questi immobili.

"L’eredità della precedente gestione decennale si fa sentire ancora in modo pesante - afferma Bardelli. Gestione da me sempre attaccata per i metodi usati, quelli classici da padre-padrone, dove solo la parola di questo era valida e il consiglio di amministrazione non poteva mettere bocca. Il classico uomo solo al comando. Da poco più di un anno la situazione è cambiata: il nuovo Cda, che si è insediato a settembre 2019, si è subito adoperato per riportare ordine e senno. Innanzitutto è stato finalmente nominato con procedura concorsuale pubblica un direttore generale che mancava da dieci anni, ristabilendo un corretto assetto societario. Si è poi provveduto al rifinanziamento aziendale per 300mila euro, fondi che servivano per arrivare a fine anno e che i predecessori avevano già esaurito a settembre. E ancora: avviato il procedimento per la creazione dell’albo dei fornitori, che mai era esistito e che per le società pubbliche è obbligatorio, cosicché tutte le operazioni avvenivano in affidamento diretto, fattispecie più unica che rara nel panorama nazionale; introdotta la concertazione sindacale, rifatto il regolamento del personale, la pianta organica, le promozioni orizzontali e verticali, i premi produttività, tutte cose di cui si era persa memoria all’interno dell’azienda. Ma potrei proseguire: hanno fatto la loro comparsa gli accordi-quadro, anch’essi obbligatori per legge, partirà a dicembre la nuova piattaforma digitale, è stato approvato il piano triennale dei lavori, comprendente i progetti per recuperare gli appartamenti sfitti e mai utilizzati, sono stati approvati i collaudi decennali, che mai erano stati chiusi, con relativo finanziamento da parte della Regione Toscana".

Il consigliere comunale Bardelli sa bene che tutto questo non basta a risolvere i problemi più volte "sbandierati" dai condomini e, nell'accettare la proposta lanciata da Marco Donati, si dichiara a disposizione per qualsiasi audizione da fare davanti alle commissioni consiliari e allo stesso Cda di Arezzo Casa, per fare il punto della situazione, per chiedere ogni delucidazione possibile, per capire il programma futuro dell’edilizia residenziale pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno