Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 12:00

Il sogno cosmico

Un cosmo di colori esplode nella galleria Imago che diventa lo scenario delle espressioni artistiche di Santoro nella mostra "Sogno Cosmico"



AREZZO — L'iniziativa ha preso il via il 9 Dicembre scorso e sarà visitabile gratuitamente fino a venerdì 18 Dicembre. Ad Arezzo è la prima volta che viene proposto un percorso astratto e surreale dedicato alle luci e alle forme dell'universo.

Ogni quadro è infatti caratterizzato da un'esplosione di colori accesi che, in contrasto con gli sfondi neri e profondi, conquista lo sguardo per la sua forza cromatica e per le tante possibilità interpretative che racchiude. Questa caratteristica esprime la personalità dello stesso Santoro che con la pittura rappresenta il proprio stato d'animo interiore e la volontà di esplorare nuovi mondi e di vivere esperienze non convenzionali.

Milanese di nascita, carrarese di adozione ma legatissimo alla città di Arezzo, l'artista nei suoi quadri risente di influssi pittorici d'oltreoceano che sono stati reinterpretati in chiave personale dando vita ad un astrattismo inedito che trova concretizzazione in giochi cromatici di eccellente fattura. Una particolare caratteristica dei quadri di "Sogno Cosmico" è rappresentata dalla loro realizzazione su materiali poveri, tra cui la juta, ed elementi di arredo originali che permettono nuovi giochi di colore e facilitano un'armoniosa alternanza di linee e superfici. Un ulteriore taglio personale e astratto è fornito dall'utilizzo di swarovski e di fogli d'oro che contribuiscono alla lucentezza e ai contrasti dei dipinti. Il segno distintivo di Santoro, infine, è rappresentato da un "omino" stilizzato presente in ogni quadro con un doppio significato: oltre ad essere la firma dello stesso autore, mostra anche il punto prospettico da cui osservare e interpretare l'esplosione di colore delle opere.

"I miei quadri - spiega l'autore - non sono dipinti per fornire un significato assoluto, ma per esprimere e regalare sensazioni. Questa mostra si sviluppa attraverso un percorso caratterizzato da una grande energia che, attraverso l'alternanza di forme e di colori, rappresenta stelle, nebulose e galassie capaci di emozionare e di far vivere un sogno di evasione dagli schemi tradizionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno