Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 11 luglio 2024 ore 16:15

Arezzo Celtic Festival, tre giorni di spettacoli

L’anniversario dell’Arezzo Celtic Festival riunirà centinaia di artisti e rievocatori provenienti da tutta la penisola



AREZZO — Decima edizione dell’Arezzo Celtic Festival. L’evento è in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio al parco Pertini di via Giotto e permetterà di vivere un salto indietro nei secoli tra accampamenti, musiche, atmosfere, usanze e tradizioni dei popoli dell’antichità, andando a proporre un ricco calendario di iniziative a ingresso gratuito per tutte le età. L’Arezzo Celtic Festival riunirà centinaia di artisti e di rievocatori provenienti da tutta la penisola che si ritroveranno in città per festeggiare i dieci anni della manifestazione e che coinvolgeranno i visitatori in un’esperienza immersiva tra spettacoli, laboratori, giochi, conferenze e workshop.

Il programma prevederà, ogni giornata, i balli irlandesi della compagnia Clover, le danze tribali de Les Danseuses de Sherazade e le esibizioni con il fuoco “Al Kimiya” di Olivia Mancino con una contaminazione tra danza, giocoleria, arti marziali e teatro contemporaneo. Il sottofondo musicale sarà garantito dalle percussioni, dagli archi, dalle cornamuse e dai flauti di due gruppi a ispirazione celtica, i Daridel Paganfolk e i Clanargantia, che proporranno i loro concerti al calare del sole. Il programma dell’Arezzo Celtic Festival rivolgerà attenzioni anche ai bambini e alle famiglie con iniziative specificatamente dedicate ai più piccoli: nei tre giorni saranno proposti laboratori creativi, incontri di scuola di magia dedicati a Harry Potter e racconti druidici. L’intero evento sarà ambientato nei secoli scorsi con la fedele ricostruzione degli accampamenti di celti, romani e italici che saranno animati da compagnie storiche e figuranti che, dalla mattina alla tarda notte, proporranno numerose attività manuali, ludiche e didattiche. Un suggestivo ritorno al passato sarà poi reso possibile dalle ricostruzioni di un matrimonio celtico e dall’accensione notturna del Fuoco Sacro da parte dei druidi per rievocare il trionfo del sole, mentre nei pomeriggi del 27 e 28 luglio sarà possibile mettersi alla prova nel Torneo Celtico dove sfidare i campioni dei clan tra tanti diversi giochi antichi quali tiro alla fune e lancio del tronco.

Le sessanta iniziative in programma nel fine settimana dell’Arezzo Celtic Festival permetteranno di vivere un’esperienza immersiva e continuativa nel cuore verde della città tra tante diverse proposte. L’evento, organizzato dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie, sarà infatti arricchito dalla presenza di un mercatino artigianale e verrà completato dall’allestimento dell’area degli stand enogastronomici che permetteranno di cenare all’aperto con specialità culinarie di carne di grigio casentinese, maialino sardo, arrosticini di carne e pesce, grigliate, lampredotto, pietanze antiche, menù vegetariani e menù gluten-free. Il tutto, bagnato da bevande storiche come sidro, idromele, ippocrasso e ambrosia per far vivere un ritorno indietro nei secoli anche tra sapori e specialità artigianali. Il calendario dettagliato è già consultabile sulla pagina facebook e sul portale dell’Arezzo Celtic Festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità