Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia

Attualità Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 16:00

​C’era una volta carta d’identità di… carta

Dal 4 agosto 2026 non sarà più valida . Passare alla CIE è facile, basta recarsi allo Sportello unico. Solo su appuntamento



AREZZO — Alle cose ci si affeziona. E fra queste c’è la classica carta d’identità cartacea. In quanti ancora la custodiscono nel portafogli e la esibiscono nei casi in cui viene richiesta? È però arrivato il momento di guardare avanti, dal 4 agosto 2026 andrà ufficialmente in pensione, sostituita dalla CIE, la Carta d’identità elettronica.

Perché ridursi all’ultimo minuto rischiando l’attesa allo sportello? Ai cittadini che dovranno fare questo passaggio, il consiglio è di prenotare con calma un appuntamento allo Sportello unico. Basta un click su appuntamenti.comune.arezzo.it o un messaggio WhatsApp al 3427777361 o una mail a unico@comune.arezzo.it

E proprio per garantire un servizio rapido e senza code, l’accesso allo sportello di piazza Amintore Fanfani avverrà solo seguendo questa modalità. Dopo di che, basterà recarvisi con la vecchia carta d’identità, o una denuncia di furto o smarrimento se si è incorsi in una di queste fattispecie, e una fototessera, anche in chiavetta.

I vantaggi? La Cie è più sicura, resistente, sta comodamente nel portafoglio come una carta di credito, permette di accedere velocemente a tantissimi servizi online della pubblica amministrazione.

Alcune precisazioni: anche se la scadenza stampata sul documento cartaceo attualmente in possesso è successiva al 4 agosto, se non si ha la CIE a questa data siamo privi di carta d’identità. Il che non significa essere sprovvisti di un documento di riconoscimento se si ha, ad esempio, patente o passaporto. Significa, soprattutto, non sfruttare le potenzialità dei documenti di nuova generazione, ovvero la loro natura di passepartout, di chiavi di accesso a uffici e servizi pubblici.

La CIE non viene consegnata subito essendo stampata dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, verrà recapitata all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La squadra amaranto batte in casa la Pianese con due reti dagli undici metri. La sblocca Pattarello e la chiude Cianci nel secondo tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità