Attualità sabato 25 aprile 2020 ore 11:58
Cgil boccia la riapertura per fasce d'età
I giovani privilegiati per le uscita da casa. Gambineri chiede alle istituzioni maggior rispetto per gli anziani
AREZZO — Il segretario provinciale dello Spi Cgil, Giancarlo Gambineri, critica aspramente l'ipotesi di una riapertura per fasce d'età. Se si arrivasse ad approvare questa misura, sottolinea Cgil, inevitabilmente verrebbero discriminati i soggetti più deboli già fortemente provati dall'emergenza sanitaria in corso.
"Gli anziani non sono semplici numeri - ripete Gambineri - ma uomini e donne in carne ed ossa con esigenze fisiche, psicologiche e sociali come tutti. Il governo non può pensare di procedere in questa direzione senza peraltro confrontarsi con sindacati e associazioni del volontariato che rappresentano milioni di anziani”.
Inoltre Gambineri si sofferma anche sul dramma degli anziani nelle Rsa.
"Questo Paese dovrà decidersi ad affrontare seriamente il tema di una popolazione che invecchia senza aver alcun rispetto per gli anziani".
La Cgil sottolinea che è indispensabile garantire protezioni, tamponi e test sierologici in modo diffuso per la tutela di tutti, solo così si potrà progressivamente, e senza discriminazioni, ritornare alla normalità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI