Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 19 aprile 2020 ore 15:40

Verso le riaperture, ma solo in sicurezza

Siglato un "Patto di responsabilità" tra sindacati, Enti e Istituzioni che prevede specifici protocolli per garantire l'incolumità dei lavoratori



AREZZO — Tutti spingono per la ripartire. Lavoratori, aziende, istituzioni stanno pianificando una rapida e soprattutto sicura ripresa delle attività.

Ieri è stato siglato un "Patto di responsabilità" tra Cgil, Cisl, Uil, Regione Toscana e altri soggetti istituzionali e parti sociali

Si tratta di un impegno ad individuare specifici protocolli di sicurezza regionali che valgano per diversi settori: attività produttive, commercio, edilizia e cantieri, servizi alla persona, cultura, trasporti e mobilità, turismo, agricoltura, e altri che si renderanno necessari. 

La sfida adesso è far ripartire l’apparato produttivo tenendo ben salda l’assoluta priorità della salute collettiva dei lavoratori.

Nell’accordo siglato si definisce il quadro regionale di iniziative per la sicurezza, che dovranno trovare attuazione in ambito territoriale che tenga conto delle specificità e delle potenzialità produttive di ogni singolo territorio. L’accordo in sostanza prevede l’istituzione di due livelli per lo sviluppo del patto di responsabilità per la sicurezza e la ripresa: un livello regionale e un livello territoriale.

  • I soggetti partecipanti al livello regionale sono le forze sociali e l’istituzione Regione Toscana, la cui convocazione è responsabilità del presidente della Regione.
  • I soggetti partecipanti a livello territoriale sono le forze sociali e le istituzioni locali, la cui convocazione è responsabilità del sindaco della città capoluogo di provincia e del sindaco della città metropolitana.
  • sarà possibile individuare, ove si ritenga opportuno, una dimensione territoriale diversa da quella provinciale, di distretto e/o di area vasta.

Le parti si sono impegnate ad elaborare entro martedì un piano di lavoro per il livello regionale e ad attivare subito le iniziative conseguenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno