Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 10:00
Charlie Chaplin tra danza e musica
Nuovo appuntamento in programma domenica prossima 19 febbraio con "Invito di sosta", la rassegna dell'associazione Sosta Palmizi
AREZZO — Continua la IX edizione della rassegna INVITO DI SOSTA Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore: domenica 19 febbraio alle 18.15 al teatro Mecenate di Arezzo, va in scena il debutto di “CINEMATIC.2: BALLATA” della coreografa e danzatrice Gabriella Maiorino e il musicista Simone Giacomini che suonerà dal vivo; produzione CLANCARNAL (Amsterdam) e Associazione Sosta Palmizi.
Lo spettacolo nasce da un progetto artistico consistente in una serie di ritratti dove la danza e la musica si intrecciano con suggestioni cinematografiche. Il focus è sul personaggio romantico di Charlie Chaplin e sulla sua particolare, animata ed empatica, comprensione del mondo. La natura romantica, partendo dalla nota Ballade di F. Chopin, si intreccia con la continuazione di linee specifiche che gli autori hanno esplorato con lavori precedenti: da un lato la ricerca di un'analisi quasi molecolare sulla musica e le sue componenti, dall’altro la definizione melodica in chiave sia musicale che coreografica, nonostante la difficoltà ‘implicita' dello scardinare la melodia dagli aspetti armonici e ritmici della composizione. Il corpo e il suono si fanno ponte tra storia ed astrazione, tra narrazione e non oggettività.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI