Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica giovedì 13 maggio 2021 ore 14:49

Cimiteri al "collasso", le proposte del Pd

I Consiglieri Donati e Caneschi evidenziano la mancanza di loculi e la scarsa manutenzione in tutte le strutture cittadine e periferiche



AREZZO — Che i cimiteri aretini non siano in buono stato è un dato di fatto. Ieri lo abbiamo evidenziato anche in un nostro reportage sul "Monumentale".

Oggi sull'argomento rientrano anche i Consiglieri comunale Alessandro Caneschi e Giovanni Donati. I due esponenti del Pd aretino sottolineano come l'azienda che gestisce i cimiteri, la Multiservizi, pecchi di programmazione.

"Ad oggi, se analizziamo i dati forniti sui loculi nei 50 cimiteri periferici, emerge che c’è una disponibilità di 376 posti, ma di questi ben 284 sono in 7 cimiteri: questo significa che nei restanti 43 cimiteri abbiamo in media 2 posti disponibili; se prendiamo in esame le tombe, questa media si abbassa addirittura a 1,64 posti disponibili.

La mancanza di posti crea notevoli disagi ai cittadini in un momento così delicato, anche in considerazione che nel mese di marzo, ad Arezzo, il numero dei deceduti è stato pari al doppio rispetto al mese di marzo dell’anno 2020.

Oltre a quanto sopra, registriamo continue segnalazioni da parte di cittadini che lamentano il precario stato di manutenzione in cui versano cimiteri ubicati in piccole frazioni come ad esempio Pomaio, Calbi, Sant'Agata alle Terrine, San Cassiano, Badia San Veriano. Cittadini che sono costretti, periodicamente, a chiamare la Società Arezzo Multiservizi per rifornire l'acqua delle cisterne o per ripulire internamente o esternamente il cimitero".

A questo seguono le proposte che i due Consiglieri comunali Pd fanno all'Amministrazione affinché venga risolto questo annoso problema.
"Programmare fin da subito nuovi interventi di ampliamento nei cimiteri periferici, soprattutto quelli ubicati nelle frazioni più lontane dal centro della città, in base al numero degli abitanti delle località stesse: ogni cittadino deve avere il diritto di poter essere sepolto in modo decoroso e nel cimitero più vicino al luogo dove ha vissuto.
Invertire la rotta con un piano di manutenzione continuo ed efficace di tutti cimiteri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno