Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 10:00

Confartigianato e Comune in tandem per il sociale

Alessandra Papini, Lucia Tanti e Angiolo Galletti

Protocollo d'intesa che consente un servizio educativo domiciliare gratuito rivolto a quattro persone diversamente abili



AREZZO — Diventa sempre più ampia l'offerta dei servizi socioassistenziale ed educativi, rivolti a persone fragili, promossi da Confartigianato Arezzo attraverso Universo Sociale Onlus. L'ultimo in ordine di tempo è partito proprio in questi giorni grazie ai fondi raccolti attraverso il 5 per mille e viene attuato in collaborazione con il Comune.

"Abbiamo firmato - spiega il segretario generale dell'associazione di via Tiziano Alessandra Papini - un protocollo d'intesa con l'assessorato alle politiche sociali e di coesione guidato da Lucia Tanti, che si è subito mostrata entusiasta del nostro progetto e ha messo a disposizione i servizi sociali del Comune".

“Siamo in un periodo difficile – aggiunge il vicesindaco Tanti – e se abbiamo appreso una lezione è proprio quella relativa al prezzo da pagare per ciascuno di noi. Per tutti è alto ma per alcune famiglie, purtroppo, lo è di più. Mi riferisco a quei genitori che devono confrontarsi quotidianamente con un figlio disabile che, improvvisamente, ha visto magari interrompersi una catena di affetti, ad esempio con i compagni di classe, o un un’attività sportiva che lo gratificava. Salutiamo perciò con grande favore e spirito collaborativo l’iniziativa di Confartigianato che conferma come Arezzo sia una città da prendere a modello per la qualità dei progetti che porta avanti in un ambito sensibile come quello della disabilità. L’amministrazione comunale si farà trovare sempre pronta a dare il suo contributo”.

Ma in cosa consiste la nuova iniziativa? "Si tratta di un servizio educativo domiciliare gratuito - spiega Angiolo Galletti, presidente di Universo Sociale Onlus - rivolto a 4 persone diversamente abili, minorenni o maggiorenni, residenti nel comune di Arezzo, inserite in un percorso scolastico. Il servizio viene svolto dalla cooperativa sociale Atena di Cortona, che ha esperienza specifica in questo campo e svolge già altri servizi di questo genere per Confartigianato. Educatori esperti in questo settore andranno a casa delle famiglie, per un totale di 400 ore (100 per ciascuno dei giovani assistiti) erogate gratuitamente, secondo un percorso concordato con le assistenti sociali che seguono queste persone e redigono il piano educativo. Le famiglie, in questo contesto, scelgono quando usufruire del servizio, che avrà una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabile, vista la situazione collegata alla pandemia."

Questa iniziativa rivolta ad Arezzo si aggiunge ad altre già sperimentate in altri comuni della provincia. "Si, abbiamo in corso altre iniziative - termina Galletti - che sono state finanziate sempre con i fondi raccolti dal 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi. Un servizio analogo a questo viene svolto da tempo a Castiglion Fiorentino, Cortona e Foiano. In Valtiberina e Valdarno, dove abbiamo cominciato diversi anni fa, viene invece svolto un servizio SAD, ovvero socioassistenziale, per persone diversamente abili. In tutti i casi le famiglie sono state sempre molto soddisfatte di questo aiuto che viene loro offerto gratuitamente e si aggiunge ai servizi sociali offerti dal settore pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità