Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 10:00

Confartigianato e Comune in tandem per il sociale

Alessandra Papini, Lucia Tanti e Angiolo Galletti

Protocollo d'intesa che consente un servizio educativo domiciliare gratuito rivolto a quattro persone diversamente abili



AREZZO — Diventa sempre più ampia l'offerta dei servizi socioassistenziale ed educativi, rivolti a persone fragili, promossi da Confartigianato Arezzo attraverso Universo Sociale Onlus. L'ultimo in ordine di tempo è partito proprio in questi giorni grazie ai fondi raccolti attraverso il 5 per mille e viene attuato in collaborazione con il Comune.

"Abbiamo firmato - spiega il segretario generale dell'associazione di via Tiziano Alessandra Papini - un protocollo d'intesa con l'assessorato alle politiche sociali e di coesione guidato da Lucia Tanti, che si è subito mostrata entusiasta del nostro progetto e ha messo a disposizione i servizi sociali del Comune".

“Siamo in un periodo difficile – aggiunge il vicesindaco Tanti – e se abbiamo appreso una lezione è proprio quella relativa al prezzo da pagare per ciascuno di noi. Per tutti è alto ma per alcune famiglie, purtroppo, lo è di più. Mi riferisco a quei genitori che devono confrontarsi quotidianamente con un figlio disabile che, improvvisamente, ha visto magari interrompersi una catena di affetti, ad esempio con i compagni di classe, o un un’attività sportiva che lo gratificava. Salutiamo perciò con grande favore e spirito collaborativo l’iniziativa di Confartigianato che conferma come Arezzo sia una città da prendere a modello per la qualità dei progetti che porta avanti in un ambito sensibile come quello della disabilità. L’amministrazione comunale si farà trovare sempre pronta a dare il suo contributo”.

Ma in cosa consiste la nuova iniziativa? "Si tratta di un servizio educativo domiciliare gratuito - spiega Angiolo Galletti, presidente di Universo Sociale Onlus - rivolto a 4 persone diversamente abili, minorenni o maggiorenni, residenti nel comune di Arezzo, inserite in un percorso scolastico. Il servizio viene svolto dalla cooperativa sociale Atena di Cortona, che ha esperienza specifica in questo campo e svolge già altri servizi di questo genere per Confartigianato. Educatori esperti in questo settore andranno a casa delle famiglie, per un totale di 400 ore (100 per ciascuno dei giovani assistiti) erogate gratuitamente, secondo un percorso concordato con le assistenti sociali che seguono queste persone e redigono il piano educativo. Le famiglie, in questo contesto, scelgono quando usufruire del servizio, che avrà una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabile, vista la situazione collegata alla pandemia."

Questa iniziativa rivolta ad Arezzo si aggiunge ad altre già sperimentate in altri comuni della provincia. "Si, abbiamo in corso altre iniziative - termina Galletti - che sono state finanziate sempre con i fondi raccolti dal 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi. Un servizio analogo a questo viene svolto da tempo a Castiglion Fiorentino, Cortona e Foiano. In Valtiberina e Valdarno, dove abbiamo cominciato diversi anni fa, viene invece svolto un servizio SAD, ovvero socioassistenziale, per persone diversamente abili. In tutti i casi le famiglie sono state sempre molto soddisfatte di questo aiuto che viene loro offerto gratuitamente e si aggiunge ai servizi sociali offerti dal settore pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno