Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 12 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 13:51

Confartigianato, aumentano iscritti e servizi

Il segretario generale Papini illustra i programmi per il 2021 e ribadisce l'intento dell'associazione di restare a fianco di imprese e famiglie



AREZZO — “Il 2021 dovrà essere l’anno della consapevolezza, nel quale, qualunque cosa accada, Confartigianato Arezzo dimostrerà ancora una volta di avere la forza di interagire con le mutate realtà in maniera efficace al fianco delle imprese che rappresenta e difende per portarle fuori dalla crisi”. 

E’ intervenuta cosi, in apertura della conferenza stampa che si tenuta stamattina, 7 gennaio 2021, presso la sede di Arezzo, il segretario generale di Confartigianato Arezzo, Alessandra Papini.

Nell'occasione è stato reso pubblico un dossier riassuntivo: “Emergenza Coronavirus: Report attività 2020 - Le attività di Confartigianato Imprese Arezzo nei giorni della pandemia”, consegnato alla stampa e illustrato dai rappresentanti dei servizi Confartigianato impegnati nelle pratiche: dalla cassa integrazione ai vari bandi regionali e statali destinati al comparto.

Alessandra Papini ha anche spiegato che “nel 2020 ci siamo trovati ad affrontare emergenze nuove e inattese, e in alcuni momenti ci siamo trovati spaesati, anche a causa delle raffiche di Dpcm e decreti regionali che si susseguivano, ma il nostro lavoro quotidiano e il nostro scopo è stato sempre stato quello di stare accanto alle aziende e alle famiglie di tutta la nostra comunità. Ora, nel 2021, vogliamo guidare la ripartenza, aiutare tutti a uscire dalla crisi al meglio e prima possibile”.

Sviluppo associativo. Confartigianato Imprese Arezzo rappresenta la maggiore associazione della piccola e media impresa artigiana e conta su un numero di associati di oltre 5mila unità. I mestieri con il numero maggiore di associati fanno parte del settore delle costruzioni e dell’area Casa, con oltre mille imprese aderenti, seguiti dalle imprese del comparto orafo, circa 600 imprese. A seguire le imprese dell’Alimentazione, del Benessere, della Moda, Legno e Arredo e Autoriparazione. Numericamente non molto rappresentativi ma di forte rilevanza in termini di addetti è il comparto della Metalmeccanica. I trasporti sia di merci che di persone rimangono stabili con quasi 200 imprese associate, mentre sono in crescita settori quali le attività artistiche tradizionali e l’Ict e Multimedia.
Il numero dei nuovi associati sfiora le 300 unità a dispetto dei migliori risultati degli anni precedenti

Area fiscale. Confartigianato Arezzo - oltre le scadenze ordinarie che hanno subito comunque subito delle proroghe e dei differimenti causa Covid 19, e che andranno a influenzare i mesi di marzo 2021 e i successivi 3 mesi - ha dovuto affrontare numerose scadenze aggiuntive soprattutto in materia di Bonus inseriti nei Dpcm, nei Cura Italia fino ai Ristori passando per il Dl Agosto: sono state presentate circa 900 domande di contributo a Fondo Perduto, oltre a numerose pratiche per il bonus DPI e richieste all’Inps per i contributi di 600 euro per gli aventi diritto. Il servizio ha presentato poi circa 8.030 dichiarazioni 730 e 2283 Isee con un incremento rispetto al 2019 di circa 500 domande, oltre a 1526 modelli unici per la dichiarazione dei redditi.

Politiche del lavoro ha visto la crescita della richiesta di fruizione di ammortizzatori sociali: in un anno “normale” venivano avviate meno di 100 pratiche di cassa integrazione mentre nel 2020 le pratiche di ammortizzatore Covid 19 avviate sono state più di 900 e ciò ha consentito alle aziende di mantenere gli attuali livelli occupazionali. 

Attività sindacale testimonia il grande impegno di Confartigianato Arezzo, con l’adozione di un Piano Editoriale Organizzativo sulle seguenti attività: Informazione, analisi, sintesi e lobby sui 164 provvedimenti anticontagio emanati da Governo, Ministeri, Regione ed Enti locali. Qualche cifra: 75 azioni sindacali promosse da Confartigianato e andate a buon fine a tutela della base associativa rappresentata. Interventi di consulenza avanzata sui 73 bandi, agevolazioni e credito emanati: 81 gli interventi della direzione e della presidenza sui media locali; 23 i video tutorial realizzati da “Confartigianato Informa” su azioni e iniziative promosse dal sistema; 59 gli eventi pubblici realizzati e partecipati; 16 gli sportelli nati e potenziati con l’emergenza covid; 10 i team working nati e potenziati; 472 le attività e le azioni a buon fine promosse dalle 35 articolazioni settoriali in seno alle 12 federazioni di area, movimenti d’opinione, Confartigianato persone. E’stata anche potenziata con grande impegno e ottimi risultati la comunicazione web.

Cariche dirigenziali: a livello provinciale sono 194 dirigenti impegnati nel nuovo organigramma che comprende 35 associazioni di mestiere, 12 federazioni di area e una consulta delle categorie. Con 12 presidenti di categoria Arezzo è la provincia più rappresentata della Toscana nell’ambito dei 47 Gruppi regionali di mestiere. Con 4 presidenti di Federazione è anche la provincia più rappresentata in giunta regionale. Tra le 37 Associazioni nazionali di mestiere, Arezzo con 3 presidenti nazionali e 7 dirigenti nel consiglio nazionale è poi la provincia Toscana più rappresentata.

Attività credito e formazione.  L’attività diretta degli addetti dell’associazione, e di risorse che di volta in volta si sono affiancate per specifiche competenze, hanno garantito tempi rapidi per ottenimento di finanziamenti. In totale l’attività ha gestito e canalizzato 60,4 milioni di euro di finanziamenti, ulteriori 2,5 milioni di erogazioni a tasso zero, e circa 6,1 milioni a fondo perduto.

Pmi service. Si tratta di un’attività sempre dedicata al servizio delle imprese, che per migliorare ancora il suo impatto positivo per gli iscritti, vuole implementare nel 2021 alcuni dei suoi ambiti operativi, in particolare quello della medicina del lavoro e il laboratorio di analisi. Altro obbiettivo concreto quello di rendere ancora più estesa la sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo Confartigianato Arezzo sono questi infatti i servizi indispensabili per far lavorare in sicurezza sia gli imprenditori che i lavoratori del settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alessandra Papini traccia un bilancio del 2020 di Confartigianato
Stefano Peruzzi traccia un bilancio del 2020 di Confartigianato
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo via Romana tra una moto e un'auto. Un uomo di 48 anni è stato trasportato con l'elisoccorso a Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport