Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO21°27°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Thailandia impiega i droni contro la Cambogia: l'attacco contro un deposito di armi
La Thailandia impiega i droni contro la Cambogia: l'attacco contro un deposito di armi

Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 18:15

Confronto e dialogo per il cantiere via Fiorentina

Tanti e Sacchetti: “Prioritario il dialogo con le categorie economiche. Riconosciuta l’importanza di un intervento strategico per la città”



AREZZO — Si è svolto questa mattina l’incontro tra il vicesindaco Lucia Tanti, l’assessore Marco Sacchetti e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato, incontro nel quale è stata stabilita la calendarizzazione di una serie di appuntamenti, il prossimo dei quali il 15 luglio, finalizzati all’aggiornamento dei vari step del cantiere di via Fiorentina. 

L’incontro, richiesto congiuntamente dalle associazioni a seguito della riunione del 15 maggio scorso, ha rappresentato un momento importante di confronto e condivisione sui lavori in corso, con l’obiettivo di illustrare tempistiche, modalità di realizzazione dell’opera e, soprattutto, individuare insieme azioni concrete per limitare i disagi a carico di commercianti, artigiani e clienti durante il periodo dei cantieri. 

L’Amministrazione ha accolto positivamente la proposta di istituire un tavolo permanente di confronto, prendendo a modello l’esperienza già sperimentata per via Romana. Il tavolo sarà composto da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, tecnici, delegati delle associazioni di categoria e una rappresentanza degli operatori economici della zona. Un presidio costante che permetterà di monitorare l’avanzamento dei lavori, intervenire tempestivamente in caso di criticità e garantire una comunicazione trasparente ed efficace tra tutti gli attori coinvolti.

“Il dialogo con le categorie economiche è per noi una priorità – dichiarano il vicesindaco Tanti e l’assessore Sacchetti – e siamo consapevoli di quanto sia importante accompagnare interventi pubblici di rilievo con un percorso condiviso, che metta al centro le esigenze delle attività commerciali e artigianali del territorio. Si è trattato di un incontro costruttivo nel quale è stata riconosciuta e sottolineata la positività di un intervento altamente strategico per la città”.

“Siamo soddisfatti" dichiarano i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna "per la disponibilità dimostrata dal Comune di Arezzo. Il cantiere di via Fiorentina preoccupa le attività economiche della zona per la durata e la complessità dell'opera. Come associazioni di categoria crediamo che solo attraverso il dialogo costante con l'Amministrazione si possano rappresentare al Comune le esigenze di chi lavora lungo l'arteria commerciale. Il dialogo e il confronto sono elementi essenziali per alleviare i disagi che le rete commerciale dovrà affrontare in questi mesi. Il vicesindaco Tanti e l’assessore Sacchetti hanno mostrato un approccio costruttivo e operativo che mira a ricercare soluzioni condivise che possano portare beneficio alle attività economiche di via Fiorentina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ghinelli e Tanti "il soggetto ha rifiutato ogni progetto proposto di inclusione che da tempo stazionava nell’area di Campo di Marte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità