Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:AREZZO10°16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 17:47

​“Conoscere per vivere bene insieme"

L’assessorato alle pari opportunità di Arezzo lancia il bando di concorso “Conoscere per vivere bene insieme – Costituzione e pari opportunità”



AREZZO — L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Arezzo lancia il bando di concorso “Conoscere per vivere bene insieme – Costituzione e pari opportunità”, un’iniziativa rivolta alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città, con in palio premi da 1.000 euro, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale.

“Il nostro intento - dichiara l’assessore Giovanna Carlettini - è coinvolgere i giovani studenti in una riflessione attiva sulle disposizioni fondamentali della Costituzione italiana e stimolare la loro attitudine creativa. A partire dall’articolo 3 che è il caposaldo delle pari opportunità, per poi proseguire con gli articoli 37 e 51 che contengono affermazioni attinenti. L’educazione alle pari opportunità è il pilastro sul quale edificare un futuro in cui ogni individuo possa esprimere il proprio valore. È quindi fondamentale che i cittadini e le cittadine del domani interiorizzino determinati principi e valori. Promuovere la cultura della parità e del rispetto reciproco e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi fondamentali per la convivenza civile resta il nostro impegno costante”.

Le domande di partecipazione al concorso potranno essere inoltrate a partire da lunedì 24 febbraio fino all’ultimo giorno di marzo, mentre la successiva scadenza per la consegna degli elaborati è lunedì 5maggio.

I partecipanti potranno concorrere in due categorie: elaborati artistici (disegni, pitture, installazioni, sculture) o prodotti multimediali (video, podcast, presentazioni digitali). I premi assegnati saranno destinati ad attività educative e culturali e a materiali didattici. La premiazione si svolgerà, simbolicamente, il giorno successivo alla festa della Repubblica, martedì 3 giugno.

Per informazioni dettagliate sul bando e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina https://www.comune.arezzo.it/bandoastaconcorso/bando-conoscere-vivere-bene-insieme-costituzione-pari-opportunita-lassegnazione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dr. Filippo Annino alla guida della UOC di Urologia del PO Aretino, Casentino, Valtiberina e Valdichiana Aretina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità