Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:06 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Giostra Saracino venerdì 27 agosto 2021 ore 18:00

Conti al lavoro sulla Lancia d'Oro

Domani la presentazione. “Alcune difficoltà per la complessità del bozzetto”, ma la 'dirittura d'arrivo' non ha mai spaventato il maestro artigiano



AREZZO — Francesco Conti sta lavorando a ritmo serrato per completare la Lancia d'Oro, di cui è prevista la presentazione sabato pomeriggio alle 16,30 in palazzo comunale. Andrà in premio a chi vincerà la 140esima edizione della Giostra del Saracino, che verrà corsa “ad ora diciassettesima in Piazza grande” domenica 5 settembre.

Il maestro artigiano che le intaglia è un vero e proprio personaggio del mondo della Giostra, entrando nella sua bottega questa mattina lo abbiamo trovato intento ad intagliare il paracolpi della lancia, fra una chiacchiera e l'altra con amici e visitatori. Guardandolo lavorare si capisce quanto tempo e dedizione ci voglia per arrivare agli splendidi risultati che tutta Arezzo ammira da sempre.

Questa Lancia mi ha creato qualche difficoltà dal punto di vista tecnico, perchè riprodurre il bozzetto non è semplice come in altre occasioni – ci ha spiegato Francesco Conti fra un colpo di scalpello e uno di sgorbia – senza contare che la comanda è arrivata piuttosto in ritardo rispetto al solito”. Ovviamente, aggiungiamo noi, perché la decisione finale sulla possibilità o meno di correr Giostra è stata presa solo nelle ultime settimane per attendere gli sviluppi della situazione pandemica.

Il maestro Conti ci ha abituato anche a questo però. E' ben raro, se non impossibile, trovarlo nella sua bottega con la Lancia d'Oro già finita con largo anticipo. Ma il 'brocco', domani pomeriggio, sarà pronto e verrà presentato come di consueto, con l'unica differenza dell'orario pomeridiano. E domenica mattina verrà esposto in cattedrale al termine dell'Estrazione delle Carriere. Dal Duomo la Lancia uscirà solo la mattina di domenica 5, per sfilare per le strade di Arezzo durante la Lettura del Bando.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Francesco Conti al lavoro sugli ultimi dettagli della Lancia d'Oro
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno