Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO11°26°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 19:15

Così la nuova piazza Giotto, via la fontana

Approvato il progetto di ristrutturazione. Prevista l'eliminazione anche dei muretti. Il cambio del volto con pavimenti in gres, aiuole e più luce



AREZZO — La giunta ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla ristrutturazione di Piazza Giotto. Un passaggio ulteriore rispetto alla delibera già assunta a dicembre per procedere alla gara di affidamento dei lavori, necessario per la revisione dei prezzi, pur mantenendo l'importo complessivo del quadro economico del progetto pari a 1.523.200 euro. 

Il progetto prevede la demolizione dei muretti per l'ampliamento delle aiuole attuali, della fontana e delle pavimentazioni esistenti. La nuova piazza sarà caratterizzata da pavimentazioni in lastre di gres, da aiuole con piantumazione di nuove alberature e arbusti, da un impianto di pubblica illuminazione, da percorsi pedonali conformi a quelli già esistenti in via Giotto e da nuovi arredi urbani. Il progetto prevede l'intervento di ampliamento dell'attuale sagrato del Sacro Cuore e la ridefinizione della simmetria della piazza in particolare nell'area antistante la chiesa.

“Si procede quindi alla riqualificazione di una zona importante della città con un intervento che riporterà la piazza al suo ruolo di spazio privilegiato di incontro e aggregazione. Particolare attenzione sarà riservata anche al verde grazie all'ampliamento delle aiuole attuali e alla sistemazione delle alberature già esistenti. Vorrei puntualizzare che come già espresso in Consiglio comunale tali alberature saranno mantenute, con particolare attenzione per quelle più importanti e storiche, mentre verranno risistemate quelle parallele a viale Giotto che hanno necessità di una revisione. Intendiamo andare in gara d'appalto dei lavori entro il mese di maggio in maniera tale da rispettare la scadenza di luglio per la firma del contratto con l'impresa esecutrice”, ha dichiarato l'assessore Alessandro Casi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno